
MUGELLO – Da mercoledì 27 dicembre i treni torneranno a circolare tra Marradi e Faenza. La linea, chiusa dal maggio scrso a causa delle numerose frane generate dall’ondata di maltempo che ha colpito la zona, tornerà di nuovo percorribile grazie al sistema messo appositamente a punto da Rfi e dal Consiglio nazionale delle ricerche: il SANF il Sistema di Allertamento Nazionale dei Fenomeni franosi.
Si tratta di un sistema già da qualche anno attivo lungo tutta l’infrastruttura ferroviaria italiana, ma con la Faentina il sistema previsionale del SANF diventa un vero e proprio sistema di allertamento, che può portare all’attivazione di procedure codificate da RFI in merito alla circolazione dei treni sulla tratta. Con il SANF infatti sarà possibile avere dati e informazioni sulle piogge e i movimenti franosi che aiuteranno RFI a decidere se la circolazione può essere mantenuta attiva o se dovrà essere interrotta con la sostituzione dei treni con i bus.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 dicembre 2023


