I comunicati stampa, lo si sa, sono sempre un po’ partigiani. Ma correttezza vorrebbe che non si raccontassero novelle. Specialmente quando si tratta di servizi ed enti pubblici.
Lo osserviamo a proposito della recente nota dell’Azienda USL Toscana Centro sulla “riorganizzazione della rete ospedaliera” nei mesi di luglio e agosto. In parole povere sulla riduzione dei servizi.
Già in un nostro articolo abbiamo dato conto della notizia diffusa dall’AUSL, evidenziando anche alcune contraddizioni. Si scrive infatti che “Nessuna variazione è inoltre prevista nei presidi ubicati in territori a vocazione turistica (ad esempio nel Mugello e a di San Marcello)”. Salvo poi leggere, subito dopo, che “Nel mese di luglio saranno temporaneamente chiusi i reparti di day surgery –chirurgia di un giorno- negli ospedali di Pistoia, Pescia, Empoli, Serristori e Borgo San Lorenzo”. Son tredici posti letto, ed è sicuramente una variazione, in negativo.
Ma le novelle dell’AUSL continuano. Si legge infatti nel comunicato dell’Azienda USL: “L’area materno infantile riduce la propria attività in pediatria e neonatologia al Santa Maria Annunziata (3 posti letto in meno), a Borgo San Lorenzo (7 posti letto in meno) e a Prato (8 posti letto in meno)”.
Quindi 7 posti in meno. Peccato però che la pediatria all’ospedale di Borgo San Lorenzo sia composta da soli 7 posti letto. Sarebbe stato quindi corretto scrivere che in luglio e agosto la pediatria chiude. Punto. Altro che riduzione. Ce lo hanno segnalato subito i nostri lettori: “Ieri mio fratello -scrive Virginia- con mio nipote 4 mesi, si è recato al pronto soccorso di Borgo san Lorenzo… dopo le primissime cure, dato che il bambino doveva essere ricoverato, gli hanno comunicato che lo avrebbero mandato a Ponte a Niccheri causa la chiusura del reparto di pediatria in luglio/agosto”. Ed Emiliano commenta: “A parer mio, un fatto gravissimo. La punta di diamante dell’ospedale amico dei bambini”.
Ridurre i servizi sanitari in una zona dove, d’estate, la popolazione aumenta, non sembra molto saggio. E neppure cercare di nascondere la realtà.
Il Filo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 luglio 2016