This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
RIFLESSIONI SUL VANGELO DELLA DOMENICA – Un Dio umile
VAGLIA – I sacerdoti del Vicariato del Mugello, a turno, propongono una riflessione tratta dalle letture della Messa domenicale. Oggi è la volta di don Matteo Perini, parroco di San Pietro a Vaglia.
Il Vangelo di questa domenica, festa della Santa Famiglia, ci pone dinanzi il mistero della Presentazione di Gesù al Tempio: quaranta giorni dopo la nascita, Giuseppe e Maria S.S. portano il Bambino a Gerusalemme per adempiere il precetto del riscatto del primogenito, secondo la legge data dal Signore a Mosè.
Sembra ben adattarsi a questo avvenimento una strofa di un inno liturgico proprio del Tempo di Natale: “Il Dio che dal Sinai promulgò i suoi decreti obbedisce alla legge”. Si dice che abbia più forza per attirare qualcuno a comportarsi con giustizia, utilizzare le parole ma dare anche l’esempio. Dio stesso non si sottrae a questa nostra necessità col darci con la sua Parola il suo Esempio.
È un fatto che fa pensare: Colui che non ha bisogno di essere riscattato, Il Figlio di Dio, uguale al Padre suo, ci dà una prova di umiltà con la sua obbedienza. Così corregge e ripara la tendenza dell’uomo, per superbia o presunzione, di non obbedire al suo Signore che gli indica il bene da fare e il male da non fare. Lui stesso, come un fratello maggiore ai fratelli più piccoli, ci dà l’esempio. Anche Maria S.S., Immacolata dal concepimento, non ha certo bisogno di purificazione rituale, eppure adempie la legge essa pure. Non a caso aveva cantato: “Il Signore ha guardato l’umiltà della sua serva!”.
In questo modo si compie un più alto mistero: l’Agnello vero, del quale gli agnelli immolati erano figura, veniva presentato al Tempio: Lui avrebbe salvato e riscattato tutti gli uomini per Dio nel dono di sé. Era necessario che fosse riconosciuto a Dio “il suo essere Dio”, cioè origine e fonte della vita e della benedizione, e dalle sue creature il loro “limite creaturale”, ovvero la dipendenza dal Creatore per il dono della vita e la sua piena realizzazione: si chiama bene quello che contribuisce a realizzala e male quello che lo impedisce! Anche il dono della famiglia, con le sue ferite e limiti, è bene in questo senso.
In questo nostro tempo l’umiltà del Figlio di Dio, è un farmaco che ci aiuta a neutralizzare il veleno della presunzione diffusa, della vanità e desiderio di apparire. Questi finiscono per renderci tristi e ansiosi, in perenne competizione gli uni con gli altri, alla ricerca del bel voto. Ci sono restituite la gioia dell’autenticità e della meraviglia. E’ un tratto tipico del periodo del Natale, e non solo per i bambini!
Al termine di un anno difficile e bello possiamo ritrovare nuova speranza per il futuro in questo Figlio che ci è stato dato: aprirsi al Principe della pace. Ne abbiamo tanto bisogno per noi, le nostre famiglie, il mondo intero.
Don Matteo Perini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 dicembre 2023
A proposito dell'autore
Successo per l’Ensamble Capriccio Armonico in concerto a Borgo San Lorenzo per le vittime del bombardamento del ’43
VIDEO E FOTONOTIZIA – Una targa per gli “Angeli del fango” del Chino Chini
Post collegati
Nuovi collegamenti per le frazioni di Vaglia, e arriva il bus a chiamata
La Misericordia di Bivigliano attiva per il “Banco del Cibo Solidale” e l'”Emergenza Freddo”
Le interviste agli ex-sindaci: “Decanto e rifletto”, dice Borchi di Vaglia
VIDEONOTIZIA – Il punto, con Silvia Catani, dei primi mesi di amministrazione a Vaglia
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Scarperia, Circolo Lettura
Firenzuola, Film “Il Gladiatore II”
Scarperia, FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST – IL FILM CONCERTO
Convento dei Frati Cappuccini, “Natale a Hogwarts”
Borgo, Presentazione del libro “Amori e ramarri” di Ezio Alessio Gensini e Miria Cappugi – Venerdì d’Eresia
Borgo, Le parole da dire. Arte e attivismo contro la violenza di genere
Firenzuola, Film “Il Gladiatore II”
Scarperia, FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST – IL FILM CONCERTO
Borgo, Film “Napoli – New York”
Borgo, Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino in concerto
Borgo, Lettura e laboratorio 3-6 anni
Borgo, “Scrittura creativa” con Antonio Laurino e storytelling “LULJEZA JME Racconto musicale arbereshe”
Firenzuola, Film “Il Gladiatore II”
Barberino, Film “Giurato numero 2”
Borgo, Film “Napoli – New York”
Vicchio, Film “Giurato numero 2”
Borgo, Film “Oceania 2”
Scarperia, Film “La nostra terra”
Marradi, Marrone d’Inverno
NATALE A DICOMANO
Gli articoli mese per mese