Rifondazione Mugello a Salvini e Lega Nord:“Non sono ospiti graditi”
Dopo la notizia che il segretario della Lega Nord Matteo Salvini e il candidato leghista alle prossime regionali Claudio Borghi faranno domani, 26 febbraio, alcune fermate in Mugello (articolo qui) e a Bagno a Ripoli, è esplosa la disapprovazione di Rifondazione Comunista di Firenze.
I circoli del PRC mugellani hanno organizzato l’iniziativa “Fuori Salvini dal Mugello – Appendi il tuo striscione”: “Il Mugello è terra di grandi valori per la maggior parte provenienti dagli insegnamenti della resistenza partigiana. Gli abitanti del Mugello sono cresciuti senza curarsi delle differenze del colore della pelle o della religione e per questo siamo tutti convintamente antifascisti e antirazzisti. Siamo convinti che la Lega Nord e Salvini, con i loro slogan beceri, non siano ospiti graditi in Mugello. Invitiamo tutti coloro che condividono questo ad esprimere la propria disapprovazione scrivendo sui social network, condividendo questo evento o appendendo un biglietto, un cartello o uno striscione dove lo riteniate più opportuno. Il Mugello ripudia la xenofobia”. Qualche attivista parla anche di organizzare un “presidio antifascista”.
Ormai la tensione è molto alta: intanto a Bagno a Ripoli è già stato disdetto l’aperitivo in programma a Ponte a Niccheri, ma rimane però confermata la sala della Biblioteca Comunale. Dice il Sindaco Casini: “Ci siamo organizzati con la Questura di Firenze per evitare scontri. Il problema vero, che si sta manifestando, è il rischio di infiltrazioni di forze estremiste di destra e sinistra che si sono date appuntamento”.
Fabrizio Nazio
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, febbraio 2015