Rischia di ribaltare un camion carico di bovini super-premiati, delle aziende Marchi e Zaccaroni
SCARPERIA E SAN PIERO – Si è sfiorato il dramma stanotte su una stradina sopra la stalla dell’azienda Marchi, a Marcoiano-La Castellana. Erano le 2 e stava rientrando un camion, di ritorno da Bastia Umbria, dove una decina di bovini avevano partecipato ad “Agriumbria”, una delle più importanti esposizioni zootecniche a livello nazionale. Bovini di altissimo livello, dell’azienda Marchi e dell’allevamento palazzuolese di Nicola Zaccaroni. Una manza a Bastia aveva appena vinto il premio di campionessa nazionale e il premio di mostra, e altri animali erano stati premiati, seconda una vacca, primo un toro, e sul camion viaggiava anche Icon, il toro di nove anni dell’azienda Marchi, proclamato due anni fa Campione d’Europa.
Il mezzo stava percorrendo una stradella appena sopra la stalla, il terreno era bagnato, le ruote sono andate oltre il ciglio e il camion si è piegato. E’ stato dato l’allarme e tutti sono andati in soccorso.
“Il rischio che il camion ribaltasse c’era, ed è stato un miracolo che tutto alla fine sia andato bene – racconta Alvaro Marchi -. Lo abbiamo ancorato, sono stati chiamati i vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo, che sono stati bravissimi, organizzando al meglio l’intervento. Noi li abbiamo aspettati, e abbiamo avuto un buon sangue freddo; poi ad uno ad uno sono stati fatti scendere gli animali, sono state sistemate delle balle di fieno a protezione e tutto si è concluso senza danni. Ma è stato complicato e si è rischiata la tragedia. Una notte davvero movimentata!”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Aprile 2022