MUGELLO – Si chiama “OnDemand Sfalci e Potature” il servizio di ritiro di sfalci e potature di Alia. Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolge per il momento circa la metà dei Comuni gestiti da Alia, in Mugello Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero. In questi Comuni è quindi è attivo il nuovo modo per conferire l’erba ed i rami tagliati, separandoli dai rifiuti organici. “Esclusivamente su prenotazione e direttamente presso il domicilio dell’utente, il servizio è gratuito e consente una gestione più efficiente dei rifiuti verdi, nel rispetto dell’ambiente.
Nel presentare il nuovo servizio, Alia spiega che separare correttamente i rifiuti organici – provenienti principalmente da scarti alimentari – da quelli derivanti da sfalci e potature permette di ottimizzare i processi di raccolta e trattamento, destinare ciascun materiale al giusto impianto di recupero, oltre a contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per usufruire del servizio OnDemand è necessario utilizzare un contenitore con ruote da 120 o 240 litri: non è più consentito infatti l’utilizzo di sacchi o fascine. Se non si è in possesso del contenitore, oppure se quello disponibile non è sufficiente, è possibile prenotarne la consegna gratuita a domicilio tramite la piattaforma Aliapp. È possibile prenotare il ritiro fino a un massimo di 3 contenitori per appuntamento, ed in caso di quantità maggiori, si possono effettuare più prenotazioni. Il ritiro avviene nel giorno e nella fascia oraria scelta tra quelle disponibili in fase di prenotazione, mentre il calendario del ritiro dell’organico domestico rimane invariato. I contenitori devono essere esposti sul suolo pubblico, fronte porta, all’indirizzo indicato al momento della prenotazione, poco prima dell’orario previsto per il ritiro. Per maggiori informazioni e per prenotare il servizio, basta visitare il sito di Alia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 settembre 2025



