Ritrovato il corpo senza vita di un uomo nel lago di Bilancino
BARBERINO DI MUGELLO – Questa volta l’allarme era fondato. Quando nella mattina di venerdì 4 ottobre una pattuglia dei Carabinieri ha segnalato un’auto ferma, ed aperta, in una piazzola sul viadotto del lago subito sono stati avvertiti i Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo già alla ricerca di una persona dispersa (articolo qui). E, purtoppo, le ricerche hanno avuto un esito positivo. Infatti, nel primo pomeriggio i pompieri hanno ritrovato, dai sommozzatori, un uomo privo di vita nelle acque del Bilancino.
Si tratterebbe di un uomo di trentanove anni, della provincia di Pistoia, che sembra si sia gettato dal viadotto. Purtroppo sembrerebbe che non fosse la prima volta che l’uomo tentava di togliersi la vita.
Il personale del nucleo sommozzatori ha utilizzato un’apparecchiatura destinata alla ricerca subacquea in acque con scarsa o mancata visibilità denominata DIDSON (Dual Frequency Identification Sonar) un sonar a doppia frequenza per l’identificazione degli oggetti, che utilizza un segnale ad alta frequenza e lenti acustiche per fornire una immagine vicina a quella di una videocamera. Quest’apparecchiatura, in dotazione in Italia solo ai nuclei dei Vigili del Fuoco di Roma e Firenze, può esser indossata anche dal sommozzatore che, mediante un visore sulla maschera, riesce a vedere in acqua priva di visibilità.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 ottobre 2019