Rondini e rondoni in Mugello: li censiscono gli studenti del “Giotto Ulivi”
BORGO SAN LORENZO – Dal mese di aprile è attivo il progetto PCTO “Alla scoperta dell’avifauna di Borgo San Lorenzo”, che verrà svolto dalla classe 3C liceo scientifico – opzione scienze applicate, nel corso degli aa.ss. 2020-21 e 2021-22.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’IIS “Giotto Ulivi” ed il Comune di Borgo San Lorenzo, prevede la realizzazione di un primo studio dell’avifauna nidificante e svernante nel territorio urbano del Comune di Borgo San Lorenzo.
Si inizia con una prima fase di censimento dei nidi delle specie rondone comune, rondine e balestruccio, con passaggi ripetuti delle squadre di alunni, a piedi lungo le vie del centro urbano di Borgo San Lorenzo, nei mesi di maggio e giugno.
Questa fase del progetto è realizzata con il supporto scientifico del dott. Mauro Ferri, dell’associazione
“Monumenti Vivi” di Torino https://www.monumentivivi.it, che da molti anni studia e valorizza la biodiversità urbana, identificando e certificando gli edifici (palazzi monumentali, chiese, torri, campanili, varie altre costruzioni) utilizzati dalle specie come sito riproduttivo o come area di rifugio.
Nel prossimo autunno è previsto che il progetto prosegua con il censimento degli svernanti, anche in collaborazione con la LIPU di Firenze, con cui sono già stati presi contatti.
Hanno assicurato sostegno economico al progetto l’IIS “Giotto Ulivi”, il Comune di Borgo San Lorenzo ed il BCC Banco Fiorentino.
Si invita la cittadinanza a collaborare attivamente al progetto, segnalando la presenza dei nidi delle tre specie direttamente agli alunni, nel corso del rilevamento, o scrivendo una mail a museonaturalistico@giottoulivi.edu.it
prof. Luigi Cenerelli – tutor della classe 3C
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Maggio 2021