RSA Villa Ersilia: al via il progetto di riqualificazione della struttura marradese
MARRADI – E’ stata avviata la progettazione per la riqualificazione, l’ampliamento e il miglioramento sismico della Rsa “Villa Ersilia” situata in via Dino Campana nel Comune di Marradi. L’intervento rientra tra quelli inseriti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 dell’Ausl Toscana Centro e prevede, per questa specifica opera di ristrutturazione, un investimento per l’azienda sanitaria pari a euro 2.250.000.
Villa Ersilia è una struttura risalente come anno di costruzione alla metà del 1800 e destinata ad ospitare anziani non autosufficienti. Attualmente è dotata di 30 posti letto, articolati su tre piani con camere doppie e singole. La struttura è composta dalla Villa propriamente detta, una Dependance attualmente non utilizzata ed il corpo di collegamento tra Villa e Dependance.
Il piano terra è dotato di palestra per le attività riabilitative e di mantenimento, cucinetta per la preparazione dei pasti, un ambulatorio medico, oltre spazi strutturati per il soggiorno degli ospiti e per le loro attività ricreative e occupazionali.
All’esterno si estende l’ampio e caratteristico giardino della Villa.
L’obiettivo dell’intervento riguarda la riqualificazione della RSA con incremento dei posti letto, il recupero della Dependance come Centro Diurno per i soggetti fragili, la messa in sicurezza, principalmente rispetto ai requisiti di prevenzione incendi e di tutti gli impianti elettrici, meccanici e speciali presenti, oltre al mantenimento dei requisiti autorizzativi della struttura. Infine il raggiungimento di un livello adeguato di resistenza sismica compatibilmente con le caratteristiche morfologiche, strutturali e di tutela dell’edificio.
A seguito di uno studio più approfondito in corso di redazione nell’autunno prossimo potrà essere avviato l’intervento e fatta una programmazione di dettaglio che possa portare alla conclusione dei lavori nel più breve tempo possibile.
“Una splendida notizia – dichiara il Sindaco di Marradi, Tommaso Triberti – che ci riempie di felicità e per la quale è doveroso il ringraziamento all’azienda sanitaria e alla Regione Toscana per l’attenzione e l’impegno nel giungere a questo risultato. I servizi essenziali come questo, che danno risposte ai bisogni veri dei cittadini, sono vitali per lo sviluppo e il futuro delle aree interne come la nostra”.
Conclude Triberti: “Continueremo a collaborare, stimolare e a lavorare perché, assieme a tutti i soggetti che fino ad oggi hanno costruito questo percorso, si possa giungere, nel più breve tempo possibile a completare questo intervento che sarà innovativo per il nostro territorio”
Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Agosto 2021
Inizia un opera che doveva essere conclusa nella Primavera del 2019. Speriamo sia la volta buona! Speriamo che nel 2023 non ci sia un nuovo annuncio sempre sullo stesso oggetto confidando nella labile memoria degli interessati!