“Salviamo il Centro Piscine Mugello”: quasi duemila firme per l’appello di Mugello Nuoto e Pallanuoto
BORGO SAN LORENZO – Dopo l’appello del sindaco Paolo Omoboni ad utilizzare la struttura perché in difficoltà (articolo qui), le due società borghigiane di nuoto e pallanuoto hanno lanciato una raccolta firme che in poco tempo ha raggiunto tantissime persone, compresi atleti di fama mondiale che in passato hanno visitato la struttura.
Che il Centro Piscine Mugello fosse nel pensiero e nel cuore di tanti lo immaginavamo, ma siamo rimasti stupiti dalle tantissime adesioni raccolte fin da subito dal nostro appello: più di mille sottoscrittori già nelle prime 24 ore!
Nel momento in cui scriviamo, siamo a quota 1.825 e non mancano i sottoscrittori illustri: Sandro Campagna, allenatore del Settebello; il recordman César Cielo, il più grande nuotatore brasiliano di oggi; Leonardo Tumiotto, due volte campione italiano; Gustavo Romero campione mondiale di nuoto master; Luis Alberto Laera, l’italo-argentino che ha fatto la storia del nuoto azzurro tra gli anni Novanta e Duemila.
Ma ciò che ci rende più orgogliosi è la partecipazione in massa di cittadine e cittadini del nostro territorio: se era naturale intercettare l’attenzione delle famiglie degli atleti nuotatori e pallanuotisti iscritti alle due associazioni sportive – come anche di chi lavora nell’impianto – non era affatto scontato ricevere una risposta così vasta e diversificata dalla comunità del Mugello.
Ecco la fotografia di chi, ad oggi, ha sottoscritto l’appello: l’83% lo ha fatto in qualità di cittadino/a utente, mentre i genitori di minori tesserati alle due associazioni sportive e gli atleti valgono l’11% del totale, collaboratori e dipendenti dell’impianto il 3,3%. La distribuzione per comune di residenza vede naturalmente al primo posto Borgo S. Lorenzo (43,5%) ma è significativa l’adesione anche da parte di chi risiede a Scarperia e San Piero (18%), Vicchio (11,7°%) e Barberino (5%). Firenze e hinterland metropolitano rappresentano la residenza della quasi totalità del 15,5% degli altri sottoscrittori.
C’è ancora tempo, fino alle ore 10.00 di mercoledì 26 agosto per partecipare all’iniziativa. Poi chiuderemo la sottoscrizione e invieremo formalmente ai destinatari i risultati raccolti (inclusi i messaggi che molti hanno deciso di lasciare in fase di sottoscrizione). Qui il modulo online per partecipare.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 agosto 2020