
PALAZZUOLO SUL SENIO – Scade lunedì 28 Luglio il termine per iscriversi al corso di primo soccorso per cani organizzato dalla protezione civile di Palazzuolo Sul Senio, che si terrà domenica 3 Agosto nella sala polivalente di Palazzuolo sul Senio in via Quadalto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. L’iniziativa, volta alla tutela della salute di questi animali da compagnia, è pensata per permettere di intervenire efficacemente in caso di emergenza, garantendo così il benessere e la sicurezza del proprio amico a quattro zampe.
“Un corso – spiegano gli organizzatori – per imparare il corretto comportamento da tenere in caso di emergenza del nostro cane, in attesa di poterlo trasportare presso l’ambulatorio o la clinica veterinaria più vicina”. In caso di necessità, infatti, sono importanti l’intervento tempestivo, la riduzione del dolore,
e la prevenzione del peggioramento delle condizioni.
Cose che si possono ottenere grazie a un’accurata gestione delle emergenze. Nel corso della giornata si parlerà quindi dei pericoli più comuni per gli animali da compagnia: dai veleni alla vipera, dalla processionaria ai calabroni e vespe alle risse tra cani, dal colpo di calore al corpo estraneo. Saranno anche fornite indicazioni per bendaggi e iniezioni, e per dotarsi di un’adeguata cassetta del primo soccorso.
La dottoressa Costanza Guasconi, medico veterinario – nutrizionista – esperto in riproduzione – fisiatra – omeopata – cure naturali, sarà a disposizione dei discenti per tutta la giornata. Il costo del corso è di euro 10 e la scadenza delle iscrizioni è il 28 Luglio.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Luglio 2025
