“I sapori della memoria”, una cena per finanziare il viaggio degli studenti
BORGO SAN LORENZO – L’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, il Lions Club Mugello e l’Istituto Chino Chini organizzano una cena di raccolta fondi per sostenere il progetto “Viaggio della memoria”. Si tratta del viaggio studio agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti che l’ANED, “Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti”, organizza annualmente per trasmettere la memoria delle tragedie del nazifascismo, con il coinvolgimento dei superstiti e dei familiari dei deportati uccisi in qualità di accompagnatori.
Al viaggio parteciperanno 19 alunni e alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che hanno partecipato a un percorso di quattro incontri di formazione e approfondimento sul tema, e che potranno al rientro essere portavoce nelle classi della loro esperienza. Durante il viaggio i ragazzi raccoglieranno testimonianze, video e foto, con cui sarà realizzata una pubblicazione col sostegno del Lions Club.
Per la scuola si tratta di un’importante occasione per diffondere il valore della memoria, l’educazione alla cultura della pace e della legalità, e l’inclusione; che sono alla base del progetto di istituto “Cittadini nel mondo” e di numerose attività del suo “Piano dell’offerta formativa”.
Il progetto è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e già molti privati e associazioni hanno contribuito a raccogliere fondi per il Viaggio.
Grazie per il vostro contributo!
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Marzo 2025