Scarperia celebra la “Festa della Toscana” raccontando la storia della sua costituzione
SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 24 febbraio, alle 16.00 a Palazzo dei Vicari, si terrà un evento nell’ambito della “Festa della Toscana”, promossa dal Consiglio Regionale, che quest’anno avrà come tema “Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di cività per l’Europa”.
La ProLoco di Scarperia intende valorizzare e proporre al pubblico la dinamica che ha definito la moderna e contemporanea entità comunale, prendendo il via dalla riforma istituzionale di Pietro Leopoldo del 1772: gli organismi di governo della comunità vennero eletti tra i possidenti locali, e tra gli elementi di competenza diretta della nuova comunità troviamo l’istruzione, l’assistenza sanitaria, la gestione della rete stradale ed idraulica e la manutenzione del territorio.
Alle 16.00 si terrà la presentazione della pubblicazione sulla comunità di Scarperia dopo la riforma leopoldina, con la partecipazione di Giuseppina Carla Romby, Francesco Apergi e Francesco Calamai. A seguire si terrà l’esibizione dell’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi” con Violino (Roberta Malavolti Landi), Clarinetto/Flauto dolce barocco (Sabrina Malavolti Landi) e Clavicembalo (David Boldrini): ” I Salotti musicali del Granducato: dai Medici ai Lorena”. Infine, ci sarà una degustazione a base di cioccolata calda e pasticcini.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 febbraio 2019