Scarperia e San Piero celebra il giorno della memoria incontrando le classi terze dell’istituto comprensivo
SCARPERIA E SAN PIERO – Anche l’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero si impegna per non dimenticare commemorando la giornata della memoria. Come ogni anno verranno coinvolte le classi terze della scuola media inferiore in un incontro al cinema Garibaldi insieme al sindaco Federico Ignesti, all’assessore alla Pubblica Istruzione Loretta Ciani ed al Dirigente scolastico Meri Nanni.
L’incontro fissato per martedì 30 gennaio dalle 9.45 alle 13.00 sarà introdotto dalla Professoressa Barbara Bruni che parlerà ai ragazzi dell’Eugenetica Nazista e delle politiche sociali naziste adottate dalla Germania hitleriana. A seguire gli interventi delle istituzioni e la testimonianza di Sandra Cerbai sull’eccidio nazifascista che avvenne a Padulivo nei pressi di Vicchio il 10 luglio del 1944. La manifestazione sarà coordinata dai Professori Francesca Muscolino e Tiziano Pecchioli e accompagnata dalle musiche del Professor Luca Giovannini.
La giornata della memoria rappresenta un’importante commemorazione promossa dallo Stato Italiano e dall’assemblea delle Nazioni Unite per mantenere vivo il ricordo del genocidio nazifascista e far conoscere alle nuove generazioni di cosa è capace la follia e la crudeltà umana, un incontro che sicuramente non lascerà indifferenti i ragazzi costringendoli a riflettere sulla storia e sui suoi pericolosi corsi e ricorsi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 gennaio 2018