SCARPERIA E SAN PIERO – Le attività del comitato per l’Oratorio della Madonna del Vivaio stanno riprendendo lentamente e con cautela, nonostante le avversità incontrate l’obiettivo da perseguire è sempre quello di valorizzare l’Oratorio nella sua unicità, renderlo nuovamente usufruibile e condurlo a nuova vita.
“È importante – spiegano dal comitato – che il comitato continui ad essere presente e attivo, che riesca a raggiungere il più alto numero possibile di sostenitori, l’interesse per le sorti dell’Oratorio è sempre vivo. Ripartiamo intanto con la sottoscrizione al comitato, il primo appuntamento sarà nei chiostri della propositura di Scarperia sabato 26 febbraio dalle 16.00 alle 18.30 e domenica 27 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30. In seguito ci saranno altre occasioni; stiamo anche programmando in collaborazione con la Proloco locale alcuni eventi da svolgersi nei prossimi mesi. Purtroppo tutto procede molto lentamente e non dipende dalla nostra volontà, il maggiore ostacolo deriva dalla lentezza delle procedure ed è molto scoraggiante”.
Mentre lavori di falegnameria sono stati conclusi e le porte e gli infissi sono stati ricollocati al loro posto, i lavori di restauro all’interno sono stati sospesi. La sospensione è derivata dalla necessità di effettuare delle tracce murarie che non erano state previste; speriamo di poter dare in merito buone notizie al più presto, siamo in attesa delle disposizioni da parte del Responsabile Unico delle Procedure, architetto G. Nannetti ora soprintendente a Siena.
Ricordo che i fondi a disposizione della parrocchia e impegnati per eseguire i lavori previsti in questa fase ammontano a 70 mila euro; oltre a questi è pervenuta un’ulteriore donazione da parte dell’Acqua Panna consistente in 14.500 euro e altri fondi sono a disposizione della soprintendenza. La cifra totale copre solo una parte dei lavori previsti e per concludere il restauro sono da reperire ancora molti fondi.
Chiunque desideri ricevere maggiori informazioni può contattare il comitato scrivendo a madonnadelvivaio@gmail.com.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Febbraio 2022