Scuole mugellane: Dirigenti Scolastici e genitori a confronto
MUGELLO – Si svolto nei giorni scorsi il V° incontro fra i Dirigenti Scolastici del Mugello e i rapprensentanti della rete delle consulte dei genitori delle scuole.
Lo scopo di questo appuntamento, che ha cadenza annuale, è quello di confrontarsi su tematiche di interesse per le famiglie degli studenti, comprendere esigenze e problematiche e trovare insieme soluzioni possibili. L’Incontro si è volto nel solito clima di cordialità e collaborazione. Presenti anche i Presidenti dei Consigli di Istituti delle varie scuole. Tra i temi affrontati: la “stesura del PTOF” che vede la partecipazione dei rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto, le “comunicazioni scuola-famiglia”, la richiesta di siti più trasparenti e aggiornati, l’utilizzo preciso del registro elettronico quale mezzo di comunicazione con la famiglia e la classe, la proposta di locali scolastici più aperti e disponibili anche nel pomeriggio da parte degli studenti, il “Contributo volontario delle famiglie” quale importante partecipazione della famiglia ai progetti scolastici, ribadendo maggiore programmazione da parte della scuola e trasparenza e comunicazione sull’utilizzo dei fondi. Infine è stato presentato ai Dirigenti da parte dei genitori il “ Gruppo divento autonomo”, un insieme di genitori del Mugello con figli con Bisogni Educativi Speciali di tipo 1 e 2 (DSA; ADHD; DOP etc). Nell’occasione si è fatto un sintetico e drammatico punto sulla situazione degli alunni con disabilità, disturbi o sindromi. La mancanza di Neuroposichiatri all’ambulatorio di Borgo S. Lorenzo rallenta tutto il flusso di stesura di PEI e PdP per tutte le scuole, cosa che può essere vista come una negazione del “diritto allo studio”.
Ultimo punto, ma non di minore importanza, si è fatto un breve cenno al problema del dimensionamento scolastico, che prevederebbe l’accorpamento di alcune scuole: Scarperia e San Piero con Firenzuola e “Giotto Ulivi” con Marradi e Palazzuolo. I presidenti dei CDI presenti confermano che la linea che sarà adottata dai vari Consigli di Istituto è quella dell’autonomia della scuole sottodimensionate. Linea fortemente ribadita anche nell’incontro del 12 marzo fra Amministatori dell’Unione dei Comuni e rappresentanze delle componenti della scuola mugellana.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 marzo 2019