Segnalata alla Procura la RSA Villa San Biagio di Dicomano : troppi morti, nota l’Azienda Sanitaria
DICOMANO – L’Ausl Toscana Centro, nella giornata odierna, ha istituito un‘apposita commissione di indagine sull’applicazione delle specifiche ordinanze regionali (n. 21,28, 34) relative agli interventi da adottare per il contrasto e la diffusione del virus Covid 19 nelle rsa, rsd o in altre strutture socio sanitarie. Tale commissione, presieduta dal dottor Roberto Biagini, in qualità di Presidente, è composta da alcuni professionisti dell’azienda sanitaria, tra cui specialisti in igiene, in geriatria, in medicina del lavoro e nelle professioni infermieristiche.
Ha il compito di valutare le modalità operative ed i provvedimenti adottati dalle singole strutture nel rispetto delle suddette ordinanze, con particolare attenzione alle situazioni che presentano particolari criticità. Obiettivo ulteriore è approfondire eventuali violazioni relative al contratto d’appalto di servizi attualmente in essere con i gestori delle singole strutture.
Tra le prime azioni è stata inviata al Procuratore della Repubblica di Firenze la segnalazione relativa alla Rsa “Villa San Biagio” di Dicomano, a seguito di attente analisi ed approfondimenti specifici, già dalla conferma del primo caso positivo riscontrato tra gli ospiti presenti in struttura. In particolare l’azienda sanitaria ha evidenziato un numero consistente di decessi in rapporto al totale degli ospiti presenti in struttura per eventuali decisioni che la Procura stessa vorrà adottare.
Anche sulla “Nazione” di oggi si scriveva di Villa San Biagio: “Scenari allarmanti -si legge in un articolo di Stefano Brogioni- arrivano anche da Villa San Biagio, a Dicomano, dove ci sarebbero 53 ospiti positivi su 55: secondo fonti interne alla Rsa, nelle ultime settimane, alle 2 persone decedute ufficialmente per Coronavirus andrebbero aggiunti molti altri casi. È difficile però avere dati certi: tanti sono morti in ospedale e non a tutti sarebbe stato possibile fare il tampone”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 aprile 2020