“Seminare il Futuro!” L’azienda Bacciotti partecipa all’iniziativa internazionale
SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 14 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 alla Società Agraria Bacciotti in via Gabbiano 7 a Sant’Agata nel comune di Scarperia e San Piero ci sarà l’iniziativa – a cui aderiscono 30 aziende agricole in tutta Italia – “Seminare il Futuro!”
L’idea nasce in Svizzera nel 2006 dall’agricoltore biodinamico Ueli Hurter e dall’amico Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici. Attualmente la manifestazione è stata abbracciata da diversi paesi, in Italia si svolge dal 2011.
L’obiettivo è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando “l’importanza della sovranità alimentare locale – dicono gli organizzatori – e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità”.
“Sarà un’occasione festosa per grandi e piccini, curiosi e appassionati del mondo bio – dice Sandra Mongili della Bacciotti – che offre l’occasione di compiere un gesto allo stesso tempo simbolico e concreto, che unisce il cuore di ciascuno alla terra”.
La semina potrà successivamente essere seguita dai partecipanti. Ognuno potrà tornare nell’azienda agricola, direttamente sul campo, che verrà contraddistinto dallo striscione firmato, per osservare la crescita dei cereali seminati, fino al momento poi della trebbiatura.
Per informazioni e per partecipare si può contattare il numero 335 1044374.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 ottobre 2018