BARBERINO DI MUGELLO – E’ l’ingegner Sheila Cipriani (nella foto, del 2017 in un gruppo di sindaci e addetti alla Protezione Civile) la nuova responsabile del Settore Tecnico – urbanistica e lavori pubblici del Comune di Barberino di Mugello. Sostituisce l’architetto Alessandro Bertaccini, che fino a poco tempo fa guidava il servizio, e che a gennaio ha vinto un concorso per dirigente a Quarrata.
La nuova responsabile proviene da un altro ufficio tecnico, quello di Vicchio. Nei primi mesi farà una parte del tempo lavorativo a Barberino e una parte a Vicchio, per poi prendere servizio pieno a Barberino dal primo luglio.
Per l’amministrazione comunale barberinese era urgente e importante sostituire, presto e bene, l’architetto Bertaccini. Il sindaco Mongatti, parlando delle sue dimissioni le paragonò, scherzando ma non troppo, a un nuovo terremoto. Perchè sul tavolo dell’architetto comunale c’erano e ci sono progetti e questioni di grande importanza, dalle opere collaterali alla variante di valico ancora da concludere, al progetto Bilancino, dal progetto Cafaggiolo alle questioni legate all’emergenza terremoto, dalla ricostruzione del Municipio ora inagibile a tanti altri progetti urbanistici ed edilizi.
Così Mongatti e la giunta si sono affidati a una figura esperta. Cipriani, classe 1973, barberinese, si è laureata nel 2000 in Ingegneria Civile – Indirizzo Edile, con una tesi sulle fasi della progettazione nel campo delle opere pubbliche: contenuti, procedure e criteri di ottimizzazione”.
E da 19 anni è responsabile del Settore Lavori Pubblici/Manutenzione/Protezione Civile al Comune di Vicchio, gestendo decine di interventi e progetti sul territorio comunale. Nel 2017 ha ricevuto un riconoscimento come tecnico che, nel sistema toscano di Protezione civile, quell’anno intervenne per portare aiuto nei luoghi dell’Italia centrale colpiti dal terremoto. Nello specifico Cipriani è intervenuta a Norcia e a Castelluccio di Norcia in attività di verifica dell’agibilità di edifici privati.
Ora il nuovo, impegnativo incarico al Comune di Barberino di Mugello, nominata dal sindaco Mongatti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 marzo 2022