Si conclude il Progetto Accanto del Punto Famiglia Mugello. “Grazie a tutti i volontari”
BORGO SAN LORENZO – Si è tenuta martedì 23 maggio, al Centro Giovanile del Mugello, la cena conclusiva del “Progetto Accanto” che ha coinvolto operatori volontari, maestre, associati del Punto Famiglia Mugello ed Umberto Banchi, Provveditore della Misericordia di Borgo San Lorenzo.
“Grazie a tutti i volontari – ha detto il presidente del Punto Famiglia Paolo Lukolic – se tutto è andato bene è merito loro. E abbiamo constatato che le risposte dei bambini sono sempre state positive. Ormai sono diversi anni che il Progetto Accanto va avanti, è una cosa piccola, di poche ore, che però ha inciso molto sul territorio”.
L’iniziativa, ormai attiva da diversi anni, è dedicata ai bambini della scuola primaria. Si tratta di un sostegno per lo svolgimento dei compiti a casa che si tiene il sabato mattina dalle 9.00 alle 11.00, nella sede del Punto Famiglia di Borgo San Lorenzo, da febbraio ad aprile.
“Posso garantire personalmente il grande giovamento che i bambini hanno, come sempre, da questo intervento – ha continuato l’insegnante Ernestina Di Donato – Arrivavano a scuola contenti di aver svolto quanto era stato loro richiesto. Tornare a scuola con un compito non fatto sarebbe stata una mortificazione aggiuntiva rispetto al percorso formativo per loro già difficile e complesso”.
Quella del Progetto Accanto è una bella esperienza, molto positiva, per tutti i partecipanti. “Quest’anno, purtroppo, non eravamo molti operatori – ha notato Rita Bartolini, referente per il Punto Famiglia – e non abbiamo potuto accogliere tutti i bambini che avevano fatto richiesta. Siamo però riusciti a portare a termine il progetto grazie alla continuità che hanno avuto gli operatori”.
“La collaborazione – continua Umberto Bianchi provveditore della Misericordia – che abbiamo avuto negli anni con il Punto Famiglia, un vero e proprio braccio esecutivo della Misericordia, è un onore per la confraternita. Tutto quello che sono riusciti a fare è realmente nell’interesse e negli scopi dell’associazione. È molto bello vedere e capire che la collaborazione con chi segue e guida tutte le attività del Punto Famiglia è sempre stata eccellente e reciproca. Non posso far altro che esortarvi ad andare avanti. Fare volontariato fa bene, soprattutto a voi stessi, alla formazione, alla crescita ed una nuova idea di un mondo futuro”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2017