Si conclude la 17^ edizione di RotarOlio con la vittoria dell’azienda Frascole e l’idea di un’etichetta “made in Mugello”
BORGO SAN LORENZO – Nella serata di sabato 26 gennaio, a Villa Pecori Giraldi, si è tenuta la 17^ edizione di “Rotarolio”, che quest’anno, nel convegno che ha dato il via all’evento, ha trattato il tema della “competitività dell’olio extravergine di oliva. Questione di produttività o di filera?”.
L’iniziativa si è aperta alle 18.00, dopo i saluti del Presidente del Rotary Club Mugello Maurizio Vignini e delle autorità presenti, con la relazione di Stefano Santarelli direttore di Gal Start srl che ha parlato de “Il Mugello come territorio di eccellenze agricole. Prospettive e proposte”, seguita dall’intervento di Fiammetta Nizzi Grifi, responsabile tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, dal titolo “La competitività dell’olio extravergine di oliva: questione di produttività o di filiera?”.
Durante il convegno è emersa la proposta, da parte della Nizzi Grifi, di far nascere l’etichetta “Olio Mugello”, subito accolta da Santarelli che si è impegnato a costituire, nei prossimi mesi, un tavolo per valutare possibilità concrete. Infine, dopo la selezione, da parte della giuria tecnica, dei migliori cinque olii del territorio il pubblico presente alla cena ha assaggiato i prodotti finalisti decretando quello che, secondo i loro gusti, fosse il migliore. I cinque olii in gara erano quelli di Dario Cecchi prodotto in località “Il Pozzo”, a Ronta, dell’azienda Frascole di Enrico Lippi a Dicomano, di Giulio Cappetti della Tenuta Baccanella di Borgo San Lorenzo, dell’azienda agricola Pilarciano di Faliero Baggiani, e infine l’olio dell’azienda Agricola Valdastra di Adriano Borgioli, che si era aggiudicato gli ultimi due “RotarOlio”. Nell’edizione 2019 ha invece primeggiato Enrico Lippi di Frascole, mentre Cappetti è arrivato secondo, terzo Baggiani, quarto Borgioli e quinto Checchi. Un premio anche alla migliore etichetta, quella di Renzo Bartoloni, per il suo olio di Pulicciano.
“Nell’intento di fare un servizio per il territorio – ha raccontato Maurizio Vignini presidente di Rotary Club Mugello – anche quest’anno, il Rotary Club Mugello, ha organizzato il “RotarOlio”. Sono intervenuti diversi produttori con interventi appropriati e interessanti. Io, ed il Club che rappresento, siamo estremamente soddisfatti per la riuscita della serata che ha visto la partecipazione di quasi 90 persone. Ci ripromettiamo per il prossimo anno di organizzare un nuovo convegno ampliando se possibile gli eventi della giornata”.
Irene De Vito (Foto di Francesco Noferini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 gennaio 2019