MARRADI – Continua il dibattito tra maggioranza ed opposizione nel comune dell’Alto Mugello, con il gruppo “SiamoMarradi” che ha presentato due interrogazioni sulla manutenzione dei percorsi escursionistici e dei lucernai della piazzetta in via Sibilla Aleramo. Le riportiamo integralmente.
Oggetto: Interrogazione deterioramento lucernai della Piazzetta in Via Sibilla Aleramo
Premesso :
che nel 2014 nel piazzale ex Lazzaretto antistante gli uffici Hera e sede Associazione Tempo Libero, e Usl furono costruiti dei lucernai stile sarcofagi; che gli spazi della piazzetta potevano essere utilizzati e valorizzati diversamente; che al tempo osservammo come i lucernai si potevano realizzare a filo pavimento calpestabili al fine di evitare l’ impatto e l’ ingombro del piazzale con queste quattro pietre tombali; che oltre al rilievo sull’ architettura molto discutibile e lo spreco delle pubbliche risorse segnalammo come l’opera fosse stata realizzata in maniera approssimativa con materiali che si sarebbero deteriorati facilmente;
che così è stato e a distanza di pochi anni il degrado dei quattro manufatti ed il “decoro urbano ”perduto, la fanno ormai da padroni nella piazzetta senza che nessun intervento sia stato effettuato dall’Amministrazione;
che il 29 dicembre scorso il consigliere Mauro Ridolfi a mezzo stampa denunciava lo stato dell’opera ma nulla è accaduto;
Interrogano il Sindaco
per conoscere come e quando intenda intervenire per ripristinare il decoro della Piazzetta rimuovendo anche lo stato di pericolo che il degrado dell’opera e le coperture provvisorie rappresentano.
Oggetto: Interrogazione manutenzione della segnaletica dei percorsi escursionistic
Premesso :
che il territorio comunale offre dei percorsi escursionistici composti da sentieri molto attrattivi per i numerosi turisti e appassionati della montagna;
che l’attività escursionistica rappresenta una parte rilevante dell’economia turistica del nostro Comune;
che l’economia turistica di Marradi beneficia dall’essere inserita negli Itinerari culturali, verdi, sportivi ed enogastronomici del territorio della Emilia Romagna e della Toscana;
che è compito del Comune garantire che all’attività di promozione corrispondano effettivamente le condizioni di fruibilità, di sicurezza e di servizi divulgati, che le indicazioni segnaletiche dei percorsi, degli anelli e dei sentieri devono essere oggetto di costante verifica e manutenzione;
che il 23 marzo scorso due escursionisti bolognesi ed esperti camminatori, avevano intrapreso una escursione nella zona di Campigno dopo aver letto una recensione del tracciato su una rivista di settore;
che dopo alcune ore di cammino mentre stavano percorrendo l’anello del sentiero n.523 si sono persi per l’assenza o il danneggiamento della segnaletica perdendo così riferimenti ed orientamento;
che la stanchezza e i sintomi di malore di uno dei due li ha indotti a chiedere soccorsi che si sono concretizzati con l’ intervento dell’elisoccorso Pegaso che, una volta arrivato in zona, li ha recuperati con il verricello, trasportandoli poi all’ospedale di Borgo San Lorenzo, dove sono stati
visitati e poi dimessi;
Interrogano il Sindaco
per conoscere se quanto riportato in premessa corrisponda a verità e se non ritenga utile tenuto conto anche degli elevati costi che l’utilizzo dell’elisoccorso comporta intervenire prontamente in prossimità della stagione delle escursioni per la verifica e la manutenzione della segnaletica dei percorsi escursionistici.
Raffaella Ridolfi – Giulio Bassetti – Albert Brasino – Mauro Ridolfi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 aprile 2019


