#siriparte! – Parrucchiera Lunatica: “Vi aspetto al mio negozio…con un nuovo look”
BORGO SAN LORENZO – La parrucchiera Dania De Luna racconta come ha affrontato questi mesi di quarantena e quali idee ha avuto per rinnovarsi. Sottolineando che “la bellezza di noi donne non si ferma all’acconciatura”, ci svela quali soluzioni ha pensato per la riapertura del suo negozio in piazza dell’Orologio a Borgo San Lorenzo.
Quale è stata la difficoltà più grande in questi due mesi? Penso che la maggiore difficoltà sia stata, come d’altronde penso per molte altre persone, il trovarsi davanti ad una situazione imprevedibile, ad un’altalena di notizie a volte contraddittorie, al susseguirsi di date di riapertura e di protocolli. L’importante è essere poi arrivati a stabilire regole chiare capaci di garantire il servizio in sicurezza, per noi operatori e per i nostri clienti.
Tu ti eri già attrezzata prima del lockdown a cercare modalità precauzionali? Come? Devo ammettere che sono stata facilitata dal fatto di non avere un grande salone, né dipendenti. Di consueto, ho sempre curato un cliente alla volta, intrattenendo un rapporto personalizzato, il che mi ha permesso subito di adeguarmi alla situazione. Ho sempre lavorato solo per appuntamento ed ero già abituata a utilizzare il più possibile materiale usa e getta, stando molto attenta ad ogni aspetto igienico. Prima della chiusura avevo intensificato queste accortezze e indossato la mascherina. Adesso che riapro, adotto tutti protocolli richiesti. Ho approfittato del lockdown e della sanificazione dei locali per ripensare un po’ il look del mio negozio: niente suppellettili e arredi inutili che complicano le pulizie e un nuovo colore per le pareti che spero sia di buon auspicio!
Il lockdown avrà ripercussioni nel settore e quali sono le personali previsioni? Sicuramente, dopo la crisi economica, tutti noi saremo sempre più attenti a spendere meglio i nostri soldi, pretendendo il massimo dal rapporto qualità-prezzo. Noi parrucchieri dobbiamo impegnarci ad offrire un servizio di alta qualità, consapevoli che oggi non c’è nessun cliente che possa permettersi di sprecare il proprio denaro.
Quali idee hai sviluppato per la tua attività? Come dicevo, ho sentito l’esigenza di ripartire con una atmosfera rinnovata, minimal e rilassante. Tra un cliente e l’altro sarà importante eseguire attente operazioni di sanificazione per accogliere un buon numero di clienti. Mi si era presentata una scelta: o velocizzare la seduta di “taglio e parrucco” o accettare di ridurre la quantità di appuntamenti giornalieri, senza però abbassare gli standard di servizio a cui sono abituati i miei clienti. Ho scelto la seconda opzione. E fortunatamente le nuove regole consentono anche di tenere aperto il negozio più a lungo, anche fino alle 21.00… e questo mi ha fatto molto piacere. Inoltre, visto che le regole anticontagio impediscono di offrire alla clientela riviste e giornali da sfogliare, ho anche preparato delle belle playlist musicali.
Questo tempo ti ha anche dato l’opportunità di pensare a nuove pettinature/tagli/acconciature? In questo periodo molti hanno cercato di ricorrere a soluzioni fai da te per curare e colorare i propri capelli. C’è anche chi si è spinto fino al taglio, magari con un occhio ai tanti tutorial su Youtube. È normale, lo capisco. Per chi magari ha ottenuto risultati discutibili, mi sono già attrezzata: tra i tanti trattamenti, proporrò una soluzione ristrutturante alla cheratina di ultimissima generazione, capace di rimediare ai danni di colorazioni domestiche che magari hanno opacizzato e sfibrato le chiome. Un trattamento d’urto che nutre e ridona corpo ai capelli, con efficacia fino a sei mesi. Per quanta riguarda lo stile, non amo inseguire a tutti i costi i presunti trend del momento: ogni volto e, soprattutto, ogni personalità reclama la sua acconciatura. Il risultato finale deve essere assolutamente contemporaneo, ma non parto mai con l’idea di far uscire il cliente con il colore o il taglio che rischiano di vedere in testa a tutti gli altri!
Per chi ancora non riesce ad andare dal parrucchiere, hai delle pettinature da suggerire per sistemare i capelli in attesa che torni da te? Ogni donna conosce i propri capelli, ha già imparato a nascondere difetti e rimediare a un’acconciatura non più fresca di piega. Certamente è fondamentale utilizzare prodotti di qualità, anche a casa: magari costano un po’ di più, ma ne vale la pena. Il mio unico vero consiglio è quello di volersi bene, accettarsi anche quando non si è perfette: la bellezza di noi donne non si ferma certo alla pettinatura!
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 maggio 2020