“Soddisfazione, ma anche una seria autocritica”: il commento di Giacomo Bagni, segretario del PD, sul ballottaggio borghigiano
BORGO SAN LORENZO – Continuiamo a pubblicare i commenti delle varie forze politiche in merito all’esito del ballottaggio per il nuovo sindaco di Borgo San Lorenzo. Ora è la volta di Giacomo Bagni, segretario comunale del Partito Democratico.
La soddisfazione per la vittoria è indubbiamente grande. Si tratta del punto di arrivo di un percorso iniziato col l’intento di rinnovare e trovare un equilibrio positivo all’interno del Partito Democratico. Allo stesso tempo questa vittoria è un punto di partenza per proseguire nel percorso di rinnovamento, di rielaborazione di un progetto politico riformista di centrosinistra credibile dal punto di vista dei contenuti e forte dei propri ideali. Questa vicenda elettorale, al netto dei toni alle volte davvero triti, ci ha restituito un Partito Democratico e l’intera coalizione rivitalizzati dalla presenza di tante forze nuove, giovani e motivate. Un viatico per la nuova amministrazione e un sostegno importante per l’azione del sindaco Paolo Omoboni per i prossimi cinque anni.
Non era affatto un risultato scontato: il voto alla Lega da una parte e quello consistente alla lista Borgo in Comune dall’altra, pur nelle loro sostanziali differenze, denotano un disagio tra i cittadini, e una forte carica critica che devono essere analizzati e compresi, anche con una seria valutazione autocritica. Le rendite di posizione non esistono più, né geografiche né ideologiche, e solo la buona amministrazione e la credibilità del progetto politico possono ottenere la fiducia dei cittadini.
Abbiamo perciò gettato le basi per il futuro di Borgo, una nuova classe dirigente in formazione, competente e piena di entusiasmo, un fondamentale decisivo proprio per rilanciare il centrosinistra e la sua carica riformista. Il Partito Democratico rimane il perno di questo progetto e come tale deve sentire intera tutta la responsabilità.
Devo ringraziare tutti gli elettori che ci hanno riconfermato la loro fiducia e spero anche in un lavoro proficuo in consiglio comunale con un apporto e un rapporto costruttivo con i gruppi di opposizione che si preannunciano motivati e competenti.
Giacomo Bagni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 giugno 2019
Auguri…ne avrete tanto bisogno !!!!