Soddisfazione per “Siamo tutti la Protezione Civile” in piazza Cavour a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Tante persone in piazza Cavour a Barberino per l’evento congiunto “Io non rischio” e “Siamo tutti la Protezione Civile” che ha visto riunirsi e collaborare insieme Pubblica Assistenza “Centro Radio Soccorso ODV”, le pubbliche assistenze del Mugello (Maria Bouturlin ved. Dini, APCV Palazzuolo, APCV Marradi) con il prezioso supporto dell’Ufficio Associato di Protezione Civile del Centro Intercomunale del Mugello e dei Vigili del Fuoco (articolo qui).
Una grande soddisfazione espressa dal presidente della Bouturlin Stefano Galanti che racconta: “Tutto l’evento è stato un successo e ne siamo orgogliosi. Era un’idea nuova che ha visto tante associazioni di volontariato mostrare in piazza le proprie competenze con esercitazioni di spegnimento incendi, ricerca di persone con i cani, buone pratiche da eseguire durante il terremoto. Non si è trattato solo di mostrare il nostro lavoro ma di dare nozioni utili ai cittadini che, ho notato personalmente, si sono dimostrati veramente interessati. Fra l’altro so che molti altri Comuni del Mugello hanno deciso di riproporre questa iniziative nelle loro piazze. E questo è un vero successo!”.
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. “Ringrazio tutti gli organizzatori e le associazioni che hanno partecipato – ha commentato il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti – È stato un bel momento nel quale si sono presentate ai cittadini, mostrando loro il grande lavoro che svolgono. Una giornata, quindi, molto utile ed istruttiva. Ma vorrei anche fare un plauso all’associazionismo barberinese che, ogni volta, riesce a creare momenti di aggregazione e socialità adatti a tutti, consentendo sempre una grande partecipazione”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Ottobre 2022