“Sostegno buono”: attivo anche in Mugello il numero dedicato per chi torna a casa dall’ospedale
MUGELLO – Anche in Mugello è attivo, da lunedì 26 marzo, il call center del Cup che fa parte della campagna “Sostegno buono”a cui potranno far riferimento le persone con fragilità e le loro famiglie, nel delicato momento del ritorno a casa dopo un ricovero in ospedale o in una struttura intermedia.
Il numero telefonico informativo che viene messo a disposizione è lo stesso per tutte e otto le zone distretto della Asl Toscana centro e sarà cura del servizio Cup call center, dopo un primo “screening” di verifica dei requisiti richiesti, reindirizzare l’utente alla presa in carico della rispettiva zona distretto.
Il numero da chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 ed il sabato fino alle 12.30 è 840.003003 +tasto 4, da rete fissa, e 199.175955 + tasto 4, da cellulare.
Il “Sostegno buono” è rivolto a tutti i residenti in Toscana over 65 anni con una limitazione temporanea dell’autonomia o a rischio di non autosufficienza e alle persone disabili. Consiste in un buono servizio per le tre settimane successive alla dimissione, qualora la valutazione effettuata dall’Agenzia di Continuità Ospedale Territorio, ritenga ci siano tutti i requisiti necessari. Prima delle dimissioni, infatti, un’equipe multidisciplinare valuta i bisogni della persona, formula un piano individualizzato di sostegno e assegna un buono servizio. A quel punto la persona in dimissione e la sua famiglia possono attivare servizi infermieristici, fisioterapici e di assistenza di base presso il proprio domicilio, o usufruire di un ricovero presso una Residenza Sanitaria Assistita per un massimo di 12 giorni. In entrambi i casi è possibile scegliere il professionista abilitato o la struttura accreditata a svolgere il servizio a domicilio o residenziale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 marzo 2018