Spaccatura nella maggioranza di Vicchio: il consigliere Gasparrini si dissocia dalle dichiarazioni del sindaco
VICCHIO – La polemica politica a Vicchio non si ferma, anzi sta montando. Ora interviene anche Marco Gasparrini consigliere comunale del gruppo di maggioranza, al quale non sono piaciute affatto alcune dichiarazioni del sindaco contro Officina Vicchio 19. E ne prende le distanze pubblicamente.
In merito alle dichiarazioni uscite sugli organi di stampa dal titolo “Il Sindaco di Vicchio contro Officina 19” mi dissocio pubblicamente dalle affermazioni fatte dal Sindaco nel comunicato. I toni usati non sono consoni ad un primo cittadino e bollare un gruppo di opposizione come “stalinista” è inaccettabile per chi, come me, ha sempre cercato di tendere una mano a quella parte dell’elettorato che nelle ultime elezioni non ci ha votato, ma fa parte del nostro bacino elettorale.
Da quando ho iniziato a fare politica mi è stato sempre insegnato che il rispetto dell’avversario è fondamentale e di vederlo non come un nemico ma come una risorsa con cui confrontarsi. Ho privatamente richiamato più di una volta il Sindaco di Vicchio a cercare di mantenere i toni bassi e, anche davanti ad attacchi politici importanti, a non abbassarsi al livello della polemica personale. Purtroppo, queste mie raccomandazioni sono state puntualmente disattese ed ogni volta i termini usati in certi comunicati stampa mi hanno messo profondamente a disagio.
Ormai sono al mio terzo mandato in Consiglio Comunale ed ho vissuto diverse stagioni politiche. Ricordo la mia prima esperienza con l’opposizione quando ci trovammo a confrontarci con Bruno Confortini. Una persona che, seppur con evidenti differenze di vedute politiche dalla mia, mi ha insegnato molto della politica e della passione con cui si deve occuparsene. Mai però è mancato il rispetto reciproco e neppure la consapevolezza dell’importanza del ruolo che ognuno di noi era chiamato a ricoprire. Negli ultimi anni purtroppo, a Vicchio come in tutta Italia, questo modo di pensare è sempre stato più raro e mi ritrovo ogni volta a fare i conti con una politica che non mi appartiene.
Perciò, per la prima volta in 17 anni, mi vedo costretto a prendere pubblicamente le distanze da delle affermazioni di un Sindaco della mia maggioranza nella speranza che questo serva ad evitare che questi atteggiamenti si ripetano in futuro.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 aprile 2021