
PALAZZUOLO SUL SENIO – Il prossimo 5 luglio si terrà un’edizione speciale di “Puliamo il mondo”, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni di Palazzuolo sul Senio e Firenzuola, per contribuire a ripulire le sponde dei fiumi Rovigo e Santerno dopo che movimenti franosi, provocati dal maltempo dello scorso mese di marzo, hanno riportato alla luce una ex discarica degli anni 70.
“Per consentirci una migliore gestione delle attività – spiegano gli organizzatori – le iscrizioni all’iniziativa chiuderanno mercoledì 2 luglio. Per intervenire abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e tutti voi. Data però la peculiarità del territorio, sarà possibile partecipare all’evento solo iscrivendosi tramite il seguente form (indispensabile per motivi assicurativi) e rispettando una serie di indicazioni. L’iniziativa è riservata esclusivamente a persone maggiorenni, è richiesto l’utilizzo di pantaloni lunghi, stivali di gomma (a coscia o al ginocchio)/scarpe da trekking, guanti di gomma lunghi, spessi (solo se disponibili). Guanti tipo giardinaggio invece verranno forniti da Legambiente. Chi disponesse di pinze o piccoli attrezzi da scavo può portarli per facilitare la raccolta. I sacchi verranno forniti dagli organizzatori. Si consiglia di portare cappellino per il sole, un’abbondante riserva d’acqua, pranzo al sacco e qualche snack, poiché il punto di
raccolta è distante dal centro abitato e da eventuali punti ristoro. Si raccomanda inoltre di avere dietro un cellulare carico a disposizione per ogni eventualità”.
Il ritrovo è fissato dalle ore 08.45 alle ore 9.00 presso il punto di ammassamento al magazzino comunale di
Firenzuola in via degli Alpini, con l’attività che terminerà alle ore 17.30. In caso di maltempo l’attività non sarà effettuata. L’avviso alle persone iscritte verrà comunicato il giorno prima.
“Importante – conludono gli organizzatori – se vuoi partecupare con la tua associazione, non compilare il form ma scrivi a [email protected] e lasciaci un contatto telefonico. Verrai richiamato al più presto”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 giugno 2025



