Domenica 13 settembre, alle ore 18.30, presso il Campo Sportivo di Vicchio, si svolgerà una partita amichevole “Afro-Vicchiese” fra gli Juniores dell’ A.S.D. Sandro Vignini e la selezione africana “La Carbonaia”, formata da ragazzi ospitati nelle strutture di accoglienza della zona e provenienti da Burkina Faso, Ghana, Mali, Niger, Nigeria, Senegal.
La partita è organizzata dall’Associazione Oltre – Ponti fra i mondi, che organizza corsi di lingua italiana per richiedenti asilo, e da A.S.D. Sandro Vignini .
Questa iniziativa è nata sulla spinta dell’esigenza di associazioni e cittadini per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo presenti nel Mugello.
Molto spesso i rifugiati che abitano nel nostro territorio hanno pochissime opportunità di relazione con i residenti, come anche i cittadini che si trovano all’improvviso questi nuovi vicini hanno difficilmente occasione di poterli conoscere davvero; ci è sembrato quindi importante cominciare a creare dei momenti di relazione con persone di culture così differenti dalla nostra.
Lo sport è da sempre occasione di relazione e di condivisione, abbiamo voluto quindi cominciare da qui; in collaborazione con associazioni, altre realtà del territorio e con una rappresentativa dei richiedenti asilo è prevista l’organizzazione di altri eventi nel prossimo futuro.
Dopo la partita ci sarà un “terzo tempo” con rinfresco per atleti e spettatori.
L’ingresso è gratuito e invitiamo tutti a partecipare!
Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/959404014126522/
Per informazioni: oltre.org@libero.it
(Fonte: Comunicato Stampa – Paola Autera, Ape Full Center)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 settembre 2015