Spose nel Borgo, bilancio super-positivo
BORGO SAN LORENZO – Musica di sottofondo, campane a festa, tulle e taffettà. Questo e molto altro è stato “Le spose nel borgo”, la due giorni che si è tenuta nel fine settimana del 5 e 6 ottobre al Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo.
Finalmente il comitato del CCN nel Borgo, organizzatore dell’evento insieme a Confesercenti, può rilassarsi, tirare un sospiro e fare un bilancio di questo evento che, quest’anno, ha assunto la connotazione di fiera.
“Siamo sempre molto cauti – racconta Francesca Corsi co-presidente del CCN – a dichiarare il successo di uno dei nostri eventi, ma questa volta non ci sono dubbi: è andata proprio bene! Gli espositori ci hanno ringraziati e ci hanno fatto i complimenti sia per l’organizzazione che per la buona riuscita dell’evento che, come diciamo sempre, ha lo scopo di fare rete tra le varie attività del Comune e del territorio in generale”.
Quello che in particolare è piaciuto è stata la dinamicità dell’evento con musica, animazioni, dimostrazioni e, come già detto dagli organizzatori, una collaborazione anche tra i diversi espositori.
“Bellissimo – continua Corsi – è stata l’esibizione musicale dell’associazione culturale ‘Atelier Canto’ che ha spaziato tra brani di musica classica ad altri più attuali, accompagnati da bravissimi ballerini di tango. È solo uno dei molti esempi che potremmo fare di cooperazione all’interno della fiera. Ed è questo, più di tutto, che ci rende orgogliosi e soddisfatti. Inoltre, abbiamo saputo che gli espositori hanno ricevuto diversi contatti da chi ha partecipato alla fiera, e ne siamo veramente contenti perché vuol dire che il format funziona”.
Tantissimi visitatori, che hanno partecipato in particolar modo alle sfilate riempiendo al massimo la sala del cenacolo, con posti in piedi anche fuori dalla stanza. Oltre al sindaco di Borgo San Lorenzo, che è tornato in fiera anche dopo l’inaugurazione (articolo qui), il presidente Eugenio Giani (articolo qui) ed alcuni rappresentanti di Confesercenti.
“Negli ultimi anni – spiegano dal CCN – il settore degli eventi ha avuto un aumento esponenziale, non solo per quanto riguarda il mondo dei matrimoni, ma anche delle cresime, battesimi ed anche i diciottesimi che ormai hanno assunto una connotazione di vera e propria cerimonia. Si ha voglia di divertirsi, di festeggiare e stare bene con le persone che amiamo”.
Anche la location è piaciuta molto, anche se molti espositori sono rimasti dispiaciuti per la mancanza dell’evento durante i “Mercoledì del borgo”.
“Abbiamo preso nota di tutti i suggerimenti che ci sono stati fatti in questi due giorni – conclude Francesca – e penseremo anche alla possibilità di creare una specie di ‘spin off’ dell’evento che, comunque manterremo ad ottobre. Per quanto riguarda la location, il Monastero è veramente suggestivo ed è stato molto apprezzato dai visitatori e dagli espositori. Intanto, possiamo dirvi che siamo già a lavoro per la prossima edizione…”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Ottobre 2024