“Stalle aperte” per scoprire il mondo del latte Mugello
MUGELLO – Domenica 15 maggio, Mukki apre alle visite le stalle del latte Selezione Mugello. Un’occasione unica per scoprire “La Via del Latte” e partecipare a “Mugello da Fiaba” che avrà luogo a Borgo San Lorenzo a Villa Pecori Giraldi (articolo qui)
Molte di queste stalle durante l’anno non permettono la visita per via dei turni serrati e molto impegnativi che caratterizzano il loro lavoro. Quella di “Stalle Aperte” è quindi un’opportunità per assistere alla vita di fattoria, conoscere gli animali, le loro abitudini e la natura che li circonda.
Ogni ora, da Borgo San Lorenzo, nei pressi di Villa Pecori Giraldi, partiranno dei pulmini gratuiti verso le stalle visitabili vicine. Le stalle aderenti all’iniziativa sono raggiungibili anche autonomamente durante l’arco della giornata rispettando i seguenti orari: 9.00-12.00 e 14.00-18.00.
Durante la giornata si potrà partecipare anche alla seconda edizione di Mugello da Fiaba a Borgo San Lorenzo e aderire alle iniziative proposte.
Il programma dell’evento prevede molteplici attività connesse all’alimentazione, tema centrale dell’edizione 2016, quali incontri, laboratori e dimostrazioni legate alla produzione di latte e formaggio.
Da non perdere l’esposizione di mucche e vitellini e la mungitura in diretta a cura degli allevatori.
Tra le varie attività non mancheranno le degustazioni a base di prodotti Mukki.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 04 maggio 2016