BORGO SAN LORENZO – Finito in gara tre di semifinale il sogno dell’STM Pallacanestro di approdare alla finale per giocarsi la Promozione con Montevarchi. Onore a questi ragazzi, onore e rispetto per il gran lavoro che hanno fatto durante tutta la stagione, orgoglio per lo splendido campionato giocato, un grazie di cuore a coach Bocciolini per aver amalgamato un gruppo fatto di giovanissimi e veterani, averne fatto un’ottima squadra che è cresciuta tecnicamente e umanamente. Si sa, l’amarezza di un momento come quello vissuto in gara tre, rischia di far sbiadire nell’immediato tutte le altre e ben più importanti opere compiute. Ma smaltite le emozioni anche forti dettate dalla delusione, non possiamo che ripartire orgogliosi e pensare alla prossima stagione convinti di poter contare oggi su un gruppo più consapevole e maturato dall’esperienza.
Sulla partita che dire: Basket Scandicci ha vinto meritatamente 46 a 68 arrivando a gara tre molto più in palla, con una condizione fisica e psicologica nettamente migliore rispetto ai nostri ragazzi, falcidiati anche dagli infortuni e sicuramente meno brillanti dal punto di vista fisico e delle energie nervose. Non ci pare nell’occasione rilevante analizzare nel dettaglio un match che ha avuto comunque storia sino a metà gara con la stoica resistenza opposta dall’STM che ha messo in campo davvero tutto quello che poteva prima di alzare bandiera bianca. La tensione, le assenze e l’inesperienza nel giocare a questi livelli e per questi obiettivi hanno sicuramente giocato a sfavore dei padroni di casa. Il carico di aspettativa ha anche condizionato il rendimento di molti singoli, togliendo efficacia e lucidità ma certamente mai impegno e dedizione.
Ripartiamo da qui, ripartiamo da questo bel gruppo coeso e tecnicamente valido, umanamente sorprendente per attaccamento e voglia, magari provando anche a recuperare alla nobile causa dell’STM anche chi si è preso una pausa di riflessione o ha pensato di fare esperienza altrove.
Un ringraziamento infine, a tutti gli appassionati di basket, famiglie, ragazzi e bambini delle giovanili, insomma a tutto il numeroso pubblico che ha seguito questa squadra, l’ha incitata e sostenuta sino alla fine e l’ha giustamente applaudita ringraziando per ciò che ha saputo fare e dare al basket di Borgo San Lorenzo e del Mugello.
Appuntamento alla prossima stagione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 maggio 2018






