Stop&Go di Rai2 dedica un’intera puntata al Mugello
MUGELLO – Il nostro territorio ancora una volta protagonista di una trasmissione televisiva. “Stop&Go”, il programma Rai in onda ogni sabato pomeriggio, sta girando una puntata in Mugello. E sono iniziate oggi le riprese al Convento di Bosco ai Frati con Laura Forgia che si è cimentata nella guida di una Foot Bike.
La puntata, che andrà in onda sabato 17 aprile alle 16.25, partirà da Scarperia con Marco Mazzocchi che intervisterà il sindaco Federico Ignesti sui camminamenti di Palazzo dei Vicari.
Laura Forgia, invece, percorrerà le strade del nostro territorio a bordo di una Porsche Cayenne ibrida per poi arrivare al passo del Giogo dove incontrerà Andrea Marsili Libelli, esperto del circuito stradale del Mugello. Sempre a Scarperia Mazzocchi parlerà con Matteo, proprietario dell’azienda Mr. Wagoneer che si occupa della customizzazione di jeep d’epoca, alla Madonna del Vivaio. Lo staff si sposterà poi a Borgo San Lorenzo per parlare di rafting con i membri dell’associazione T-Rafting. Laura Forgia, invece si recherà a Bosco ai Frati dove si parlerà di Foot bike. Insomma, una puntata ricca sia di storia che di personaggi.
“L’idea di base della puntata è quella di ripercorrere il Circuito stradale del Mugello – spiega Federica Petruccioli autrice del programma – e le bellissime strade percorse oggi dai motociclisti. Lungo questo percorso ci incontreremo con persone che ci presenteranno alcuni mezzi molto particolari ma cercheremo anche di raccontare il Mugello come territorio, terminando all’autodromo che, in qualche, modo, ha raccolto l’eredità dell’antica gara. All’inizio volevamo incentrare tutta la puntata sul Mugello Circuit ma poi abbiamo scoperto che il vostro è un territorio così bello, che offre strade e percorsi interessanti, borghi meravigliosi che sicuramente piaceranno al nostro pubblico e, quindi, abbiamo deciso di raccontarlo così. Inoltre, in questi giorni si terra al circuito la ‘Hankook 12h’ e quindi avremo anche la possibilità di sbirciare il ‘dietro le quinte’ di una gara di Gran Turismo. Poi, come ho detto abbiamo scoperto mezzi particolari, Laura si è cimentata stamani con il Foot bike, un monopattino con delle ruote molto grandi, molto carino e divertente ma non semplicissimo da ‘guidare’. Marco, invece, imparerà a guidare un trattore grazie all’aiuto di Roberto Mongili di dell’Azienda Agricola Bacciotti. Siamo stati rapiti da questo territorio dove siamo accolti benissimo, è proprio vero che i toscani sono simpaticissimi, abbiamo parlato con Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero ed oltre ad essere una persona deliziosa è anche un vero pozzo di scienza. Ma tutti sono stati carini e professionali, a partire dall’Ufficio Turismo che ci ha fornito spunti davvero interessanti. Per noi è divertente raccontare il territorio attraverso le strade, e non solo attraverso i mezzi, dando anche spunti al nostro pubblico che, chissà, dopo il lockdown potrà venire a visitarlo”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Marzo 2021