Strada abusiva al Trebbio, Polizia locale e Corpo Forestale sequestrano
Proprietari troppo frettolosi, che senza attendere il permesso a costruire, fanno costruire una strada. Così il personale del Comando di Stazione di Borgo S. Lorenzo del Corpo Forestale dello Stato e il Distretto di Scarperia e San Piero della Polizia Municipale dell’Unione Mugello la mettono sotto sequestro, dando comunicazione alla Procura.
In pratica si contesta la realizzazione di una viabilità alternativa al tracciato della strada comunale che dalla località Trebbio conduce alla località San Giovanni in Petroio, per una lunghezza totale di 109 metri lineari. In passato il competente Consiglio Comunale aveva deliberato il declassamento del tratto della strada comunale in questione e la contemporanea realizzazione del nuovo tracciato oggetto dell’accertamento.
Gli interessati, pur avendo richiesto il necessario permesso di costruire, hanno iniziato i lavori senza attendere l’emissione dello stesso in violazione della vigente normativa. E quindi il tratto stradale è ancora da considerarsi abusivo.
In una nota congiunta tra Polizia Municipale dell’Unione e Corpo Forestale si sottolinea come questo intervento “si colloca nella più ampia attività della Polizia Municipale dell’Unione Mugello di controllo del territorio circa il rispetto delle norme in materia urbanistico-edilizia che viene svolta su tutto il territorio dei Comuni ricadenti nella propria competenza territoriale; attività che spesso viene svolta congiuntamente con il personale del Corpo Forestale dello Stato quando interessa aree a vocazione agricolo-forestale come quella in questione e che va a consolidare ancor di più la sinergia che già da anni esiste fra questi organi di polizia per tutela dell’ambiente e più in generale per la difesa della legalità”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 settembre 2015