FIRENZUOLA – Una nuova iniziativa per la valorizzazione della strada romana “Flaminia Militare”, che tocca il comune di Firenzuola.
E il sindaco firenzuolino Giampaolo Buti ha ora sottoscritto una convenzione con i comuni bolognesi di San Benedetto Val Di Sambro e Monzuno e i locali circoli di Legambiente.
Una collaborazione istituzionale finalizzata alla divulgazione turistica ed educativa culturale di questi luoghi ricchi di storia e di grande valore naturalistico. Non a caso il tratto della strada romana tra Emilia Romagna e Toscana è stato inglobato all’interno della Via degli Dei, un percorso che in questi mesi sta avendo un boom incredibile di viandanti che la percorrono, da Bologna a Firenze.
Ecco allora la nuova iniziativa per promuovere ulteriormente la Flaminia Militare. IL ruolo di Legambiente sarà quello di fare il braccio operativo dei comuni. Per Firenzuola è coinvolta Legambiente dell’Alto Mugello che ha sede a Covigliaio ed è presieduta da Riccardo Panzacchi.
Soddisfazione per questo accordo interregionale ha espresso il sindaco firenzuolino Giampaolo Buti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Giugno 2022
1 commento
Sarebbe interessante che fosse attivata e promossa una campagna di controllo su questo percorso, troppo spesso violato da gruppi di motociclisti senza scrupoli.