This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Su Padre Giovanni Roncari, le testimonianze di Laura Borelli e Gianluca Paladini
Padre Giovanni Roncari – Foto di Marcello Degl’Innocenti
Padre Giovanni Roncari, che pochi giorni fa è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (articolo qui), ha passato tre anni a Borgo San Lorenzo, svolgendo i ruoli di guardiano del Convento dei Cappuccini, assistente del Terz’Ordine Francescano di San Carlo e parroco di San Giovanni Battista a Senni.
Ringraziamo Laura Borelli e Gianluca Paladini per le testimonianze che ci hanno affidato e che pubblichiamo.
Molte cose si potrebbero dire di padre Giovanni Roncari, ma ne dico una, che mi ha da sempre colpita: saper prendere la vita con umorismo e semplicità, come se in ogni avvenimento, bello o brutto che sia, si potesse scorgere sempre l’opera della Provvidenza di Dio e aderirvi- perché no?- accompagnati una battuta sagace e a volte, sdrammatizzante.
Giovanni, professore, guardiano, vicario, parroco, assistente dell’OFS, ma sempre e soprattutto frate minore. Frate che crede fermamente nella fraternità, nell’unità, nell’essere insieme. Nel camminare insieme, ciascuno facendo la propria parte, grande o piccola che sia, ma sempre importante e necessaria agli occhi di Dio.
Laura Borelli
Abbiamo avuto la gioia di condividere tre anni della nostra vita con Padre Giovanni che è stato l’assistente spirituale della nostra Fraternità OFS. Per questo non è facile scrivere un suo ricordo in poche righe. Ma la prima cosa che mi viene in mente è il suo attaccamento alla Chiesa, a servirla, seguendo appieno l’esempio di S. Francesco d’Assisi che ci ricorda come tutti noi francescani siamo al servizio della madre Chiesa. E lui l’ha servita, come parroco della parrocchia di S. Giovanni Battista a Senni, come vicario episcopale per il clero quando l’arcivescovo di Firenze l’ha chiamato a questo compito e continua ora che Papa Francesco l’ha chiamato come Pastore della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello. Padre Giovanni, come lui stesso ha ricordato in un’intervista, non è l’unico Vescovo Cappuccino. Infatti, ora con lui, sono tre i Vescovi Cappuccini della Toscana e, si spera che non sia certamente l’ultimo. In breve voglio dire che per noi è stata una figura significativa, per l’insegnamento che ci ha saputo trasmettere, di cui sentiremo certamente la mancanza. Voglio concludere con le parole di un nostro ragazzo, Giosuè Cerbai, che quando un mese fa circa, Padre Giovanni ci ha lasciato per tornare al Convento di Montughi (ancora non si sapeva niente della sua nomina episcopale) ha così candidamente scritto in un biglietto: “Padre Giovanni, tu sei stato una persona importante per noi, che si vede non potevi essere solo per noi”.
Gianluca Paladini
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 ottobre 2015
A proposito dell'autore
Inaugurata a Barberino la mostra di sculture di Maria Luisa Vallomy
Controlli antidroga a Dicomano e a Scarperia. Un arresto per spaccio
Post collegati
Al Centro Giovanile svelato il restaurato “Carretto di Graziano”
Udillo Badoer saluta la Coppa della Liberazione dopo 62 edizioni: “Lunga vita per ciò che questa gara rappresenta per lo sport”
Borgo San Lorenzo celebra l’ottantesimo anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo
Ciclismo in Mugello, a Borgo arriva la 79^ Coppa della Liberazione
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Sagginale, Festa della Birra
Borgo, Film “Cattivissimo Me 4”
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Sagginale, Festa della Birra
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Borgo, Film “Campo di battaglia”
Scarperia, Cena di beneficenza in memoria di Mirko Landi
Sagginale, Festa della Birra
Scarperia, Aperitivo sui Merli
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Sagginale, Festa della Birra
Scarperia, Aperitivo sui Merli
Gli articoli mese per mese