Sversamento in autostrada, minacciato il lago di Bilancino
BARBERINO DI MUGELLO – Rischio di inquinamento del lago di Bilancino. A causa di un incidente nel cantiere della Società Autostrade di Poggiolino, in cui è rimasta coinvolta un’autobotte, si è riversato in un fosso parte del carico trasportato (un’emulsione per la preparazione degli asfalti) e il gasolio contenuto del serbatoio. Parte del liquido si è riversato poi nel torrente Casaglia, a monte del paese di Barberino. Sul posto al momento, mezzi e personale di Pavimental, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e del Comune di Barberino, con l’ausilio di barriere assorbenti, sia sullo Stura all’altezza delle scuole di Barberino, che all’ingresso dell’invaso di Bilancino. Infatti, nonostante i tentativi di arginare il flusso del liquido oleoso, una parte di esso ha superato le barriere dirigendosi verso il centro abitato di Barberino e, di conseguenza, puntando verso il lago che per la prima volta rischia un danno da inquinamento preoccupante.
“È stato attivato un piano di monitoraggio – dichiara Alessio Alessi dell’ufficio stampa di Publiaqua – da parte nostra insieme ad Arpat e Protezione Civile. Al momento non sono stati evidenziati problemi. Stiamo monitorando, in particolare, la situazione nei pressi di un piccolo impianto che attinge l’acqua dallo Stura e la porta in paese. In questo caso saremmo costretti a chiuderlo in maniera cautelativa, il che potrebbe creare qualche disservizio ai cittadini di Barberino, ma si tratterebbe solo di qualche ora”.
La situazione sembra comunque sotto controllo, e la chiusura degli impianti di potabilizzazione, pur ancora possibile, non è stata finora effettuata.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 aprile 2018