Sversamento nel lago di Bilancino, la denuncia di Ora!Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Il gruppo consiliare, dopo numerose segnalazioni da aprte dei cittadini di questo problema al lago di Bilancino, si pone alcune domande sulla questione, a partire da questa: “Perché l’Amministrazione era all’oscuro di tutto?”. Ecco la nota completa:
Le segnalazioni ci sono arrivate dai cittadini, preoccupati per quello strano sversamento, continuo, copioso e maleodorante proprio in corrispondenza della stazione di rilancio della fognatura. E dopo le verifiche del caso abbiamo avuto conferma proprio di quello che temevamo:
a causa di un guasto agli impianti di Publiacqua, le fognature del paese sversano direttamente nella Stura, proprio alla confluenza nel lago di Bilancino, a monte del prelievo dell’acqua potabile. Ci siamo attivati immediatamente per segnalare la situazione, prima all’assessore competente, che si è detto all’oscuro del fatto, poi ad Arpat, che ci ha invece confermato la circostanza ed ha assicurato che saranno svolte verifiche sulla qualità dell’acqua del lago. Confidiamo che nelle prossime ore la situazione sia verificata e risolta, tuttavia restano delle domande che meritano una risposta: da quanto è in corso lo sversamento? Publiacqua poteva fare qualcosa per evitarlo? Quali sono le conseguenze per l’ambiente e la salute dell’acqua dell’acquedotto che viene pescata poco più a valle? Perché l’Amministrazione era all’oscuro di tutto? È una versione possibile? Stiamo già predisponendo un’interrogazione che sarà presentata nelle prossime ore.
(Fonte: Ora!Barberino)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 febbraio 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » “Si tratta di lavori alle fognature”: questa la spiegazione di Publiacqua in merito allo sversamento nel lago di Bilancino