Tamponi, drive through e quarantene: un vademecum per sapere cosa fare
MUGELLO – La rapida diffusione dell’epidemia di COVID-19 in tutto il territorio italiano ha causato la crescente necessità di fare una diagnosi rapida, per evitarne l’ulteriore diffusione attraverso il contenimento dei soggetti positivi. In attesa dei test rapidi, ad oggi i vari protocolli sanitari fanno affidamento di fatto solo sul tampone molecolare, un esame sicuramente invasivo e che richiede un tempo medio lungo per una risposta, ma che permette la massima accuratezza possibile ed il minor numero di falsi positivi rispetto agli altri test.
In Toscana sono costantemente in crescita i punti dove è possibile effettuare i tamponi con il meccanismo “drive through”: ben 28 solo nei territori gestiti dall’Asl Toscana Centro, tra cui quello di Borgo San Lorenzo, Firenzuola e Vicchio. Tutti e tre sono gestiti dall’Asl in collaborazione con le Misericordie locali, garantendo un servizio capillare e, nel caso di Vicchio, dedicato esclusivamente ai ragazzi sotto i 19 anni.
- A Borgo San Lorenzo i tamponi vengono effettuati alla Misericordia con sistema drive through il lunedì, il giovedì ed il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il mercoledì, il giovedì ed il martedì anche di pomeriggio ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Piazza Dante.
- A Firenzuola con sistema drive through il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 12.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00 in piazzale Trieste.
- A Vicchio con sistema drive through il martedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 nei pressi delle piscine
- A Palazzuolo sul Senio e Marradi (da martedì 24 novembre) ogni martedì e venerdì per un totale di 60 tamponi con sistema drive throughs
Per prenotare i tamponi, necessari per definire concluso il periodo di quarantena sia in caso di precedente tampone positivo sia per chi ha condotto la quarantena fiduciaria per contatto con persona risultata positiva, è necessario contattare il proprio medico curante che può, nel caso di sintomi gravi o di tampone di controllo dopo una conclamata positività, attivare l’Asl con tamponi fatti direttamente a casa oppure, compilando una ricetta, rende prenotabile il test molecolare. Dopo essere andati sul sito della Regione Toscana ed aver prenotato il test (link qui), si attende l’esito dell’esame (che a causa dei numeri molto alti dell’ultimo periodo non è garantito nelle 48 ore successive) e dopo un consulto con il medico curante che può disporre anche la conclusione della quarantena fiduciaria ed il reintegro in società. Lo stesso meccanismo si applica agli studenti che devono fare la quarantena fiduciaria a seguito di una positività riscontrata in classe tra i compagni o nel personale scolastico.
In caso in cui si voglia eseguire un tampone in via privata, sul territorio mugellano è possibile rivolgersi:
- Bioscienze il tampone viene effettuato su prenotazione attraverso la piattaforma Cup solidale. La risposta arriva in media in 24/48 ore ed ha un costo di 80€
- Synlab a Barberino di Mugello, dove con un costo di 75 euro si può sottoporsi al tampone molecolare
- Bouturlin di Barberino di Mugello è possibile effettuare il tampone su appuntamento a partire dalle 7.30
Per quanto riguarda il tampone rapido, è possibile eseguirlo alla Boutirlin di Barberino di Mugello. Al costo di 50 euro da il risultato in 15 minuti. Per prenotarlo si può chiamare i numeri 0558417729/055841088 dal lunedì al venerdì. Il tampone rapido viene effettuato senza alcuna sintomatologia in corso e in soggetti che non hanno avuto contatto diretto con paziente positivo. I test che risulteranno positivi, dovranno obbligatoriamente essere confermati da tampone molecolare.
Inoltre è attivo uno specifico indirizzo mail dell’azienda Usl Toscana Centro per le richieste di chi ha bisogno del certificato che attesta la fine del periodo di isolamento:
fineisolamentocovid@uslcentro.toscana.it
Si può richiedere per chi è in isolamento privo di sintomi da almeno 3 giorni e con tampone negativo dopo almeno 10 giorni o chi è ancora positivo dopo 21 giorni di isolamento, privo di sintomi da almeno una settimana e non immunodepresso. Gli interessati potranno inviare una mail dichiarando le condizioni di cui sopra ed il proprio recapito telefonico, in modo da ricevere l’attestazione.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 novembre 2020