Tamponi in Mugello, cresce la richiesta ma i prezzi restano standard
MUGELLO – Sono onesti i laboratori di analisi del Mugello, almeno rispetto ai molti in tutta Italia che hanno alzato il prezzo dei tamponi, ora che la richiesta si è alzata. Infatti, il prezzo medio per un tampone molecolare nel nostro territorio è di 65€ con una differenza di 10€ in più o in meno.
Purtroppo, insieme all’incremento di casi positivi, che oggi in Mugello sono ben 143 (articolo qui), sono aumentate anche le persone che, per scrupolo, per sicurezza, propria e dei propri cari, o per un dubbio hanno deciso di sottoporsi al tampone.
Il problema, però, è che testarsi per il covid non è così semplice. Se nelle farmacie del territorio è molto difficile reperire un tampone, lo stesso problema si pone cercando di prenotare l’esame attraverso il Sistema Sanitario Regionale dove i tempi di attesa sono veramente lunghi. L’unica soluzione, quindi, è rivolgersi ai privati con costi, a volte, anche troppo alti ma tempi di attesa molto più brevi.
Ed è per evitare che i privati possano approfittarsi di questa situazione, com’è successo in altri Comuni d’Italia, che alcuni partiti hanno chiesto alla Regione Toscana prezzi calmierati. Sulla questione, nei giorni scorsi, era intervenuta anche Officina Vicchio 19 con una nota nella quale faceva presente la difficoltà di farsi testare per il coronavirus in tempi brevi tramite il sistema sanitario regionale e la conseguente paura che qualche privato si approfittasse della situazione anche se, per il momento, non sembra proprio il caso del Mugello.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Dicembre 2021