“Ti racconto l’Autismo”, la presentazione del progetto a Scarperia
Il 13 maggio 2015 alle ore 21.00 presso l’ambulatorio privato “Centro MyCare” in viale Malenotti 33d a Scarperia viene presentato il progetto “Ti racconto l’autismo”, incontri gratuiti per persone autistiche di ogni età coordinati dalla psicologa Lucia Lapucci e dalla scrittrice Giovanna Buccella.
“L’idea del progetto ‘Ti racconto l’AUTISMO’ – dice Giovanna Buccella – ė nata a seguito della conoscenza di autistici seguiti come Dietista in collaborazione con la dott.ssa Lucia Lapucci, psicologa del Centro MyCare.
Ad ogni incontro, scoprivo qualcosa di più dell’Autismo che prima di allora non conoscevo, ma non solo. Ho capito quanto queste persone possano essere intelligenti, e comunicative se hanno davanti a sé qualcuno che li sappia ascoltare. La propria fragilità diventa la loro forza per vivere in un mondo dove la loro richiesta di attenzione non è facilmente comprensibile. Pertanto, il progetto gli offrirà uno spazio per dimostrare la creatività che li caratterizza, aiutandoli ad accantonare il timore di essere giudicati.
Con la psicologa, realizzeremo un Laboratorio di Libera Creatività – un incontro a settimana – con la speranza di poter raccontare il nostro percorso insieme attraverso la pubblicazione dei lavori delle persone che vi parteciperanno”.
Fabrizio Nazio
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 7 maggio 2015