Nuovo Forteto: preoccupa l’export
VICCHIO – Fa un primo punto della situazione il nuovo presidente della Cooperativa “Il Forteto” Maurizio Izzo dopo la conclusione della gestione commissariale.
E’ in particolare la crisi dell’export che vale oltre il 40% del fatturato della cooperativa a preoccupare in questa fase per gli effetti legati alla pandemia. “I primi due mesi di attività di quest’anno erano stati all’insegna della ripresa del mercato nazionale e soprattutto di quello estero, ma la pandemia ha inferto un colpo che dovrà essere assorbito – nota Izzo -. Anche per questo la cooperativa ha chiesto e ottenuto di accedere ai finanziamenti bancari previsti dalla legislazione emergenziale varata dal governo”. Oggi la Cooperativa Agricola “Il Forteto” è una realtà fatta di oltre 80 dipendenti e nell’ultimo anno è stata oggetto di un grande ricambio generazionale e professionale che ha interessato il 25% della forza lavoro inserendo soprattutto giovani del territorio.
I soci della cooperativa sono 70 tra cui gli allevatori che conferiscono annualmente circa 5 milioni di litri di latte.
L’attività primaria della cooperativa è la lavorazione di latte ovino e bovino per la produzione di formaggi esportati in oltre 30 paesi del mondo dagli Stati Uniti al Giappone.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Luglio 2020