Torna a Scarperia la 44^ mostra dei Ferri Taglienti: “Splendore di lame”
SCARPERIA E SAN PIERO – Torna a Scarperia la 44° Mostra dei Ferri Taglienti, nata in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze e che vuole aprire un significativo confronto con gli aspetti della produzione di lame di qualità in ambito internazionale di peculiare rilevanza storica e artistica.
L’inaugurazione di “Splendore di lame” sarà sabato 8 luglio alle ore 11.00 negli spazi del Palazzo dei Vicari. Dopo i saluti del sindaco Federico Ignesti e dell’assessore alla Cultura Marco Casati seguiranno gli interventi della Professoressa Giuseppina Carla Romby, del direttore del Museo Stibbert Enrico Colle e del curatore dell’armeria Stibbert Riccardo Franci, che accompagnerà i presenti alla scoperta dei pezzi esposti.
La manifestazione espositiva prevista dal Museo dei Ferri Taglienti per il 2017 propone un itinerario intorno alle armi “da offesa” e “da parata” appartenenti al subcontinente indiano.
Si tratta di una selezione di armi bianche significative per la tipologia delle lame e per la preziosità della loro decorazione con l’impiego di metalli e pietre preziose.
Un ulteriore elemento di unicità è poi da riconoscere nella presenza di elementi decorativi sia nelle impugnature di spade e pugnali che nei rispettivi foderi e astucci metallici lavorati finemente, riproducendo elementi vegetali e /o elementi animali con grande abilità e raffinatezza del disegno.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Scarperia e San Piero)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 giugno 2017