Torna al circolo Arci di Barberino il “Liberamente Festival”
BARBERINO DI MUGELLO – Al via al Circolo Arci “Bruno Baldini” di Barberino di Mugello la settima edizione del “Liberamente Fest”, il festival organizzato dall’associazione giovanile Liberamente in collaborazione con tante realtà del territorio, dall’Anpi alla Cgil, dall’Arci ad Unicoop Firenze.
La tre giorni, da venerdì 3 a domenica 5 settembre, vedrà la musica dal vivo in primo piano, con tre ospiti di livello nazionale, che si esibiranno in acustico ogni sera alle 22.00: Scarda, cantautore indie in rapida ascesa, autore – fra le altre cose – della colonna sonora della trilogia già cult “Smetto quando voglio”; Tommaso Novi, pianista e cantautore pisano, ex membro dei Gatti Mezzi; e Federico Fiumani, icona del rock italiano, leader dei Diaframma, che porterà sul palco di Barberino di Mugello il proprio tour acustico “In confindenziale”.
Come per le passate stagioni, il Liberamente Fest dedicherà uno spazio quotidiano anche all’approfondimento politico e culturale con gli incontri delle 18.00. Venerdì 3 settembre si ricorderà la tragica fine della Casa del Popolo di Barberino, l’ex Circolo Rosso, a cento anni esatti dalla sua distruzione per mano fascista; sabato 4 settembre verrà invece approfondita una delle tematiche più taciute del nostro Paese: la sicurezza nei luoghi di lavoro; domenica 5 settembre racconteremo infine il progetto di trasformazione di una delle stanze del Circolo Arci di Barberino, dove – dopo la dismissione definitiva delle slot machines – è in partenza un progetto di doposcuola e di educativa domiciliare dedicato ai ragazzi e alle ragazze del paese. Fra gli ospiti dei dibattiti: Fabio Bertini (Coord. Comitati Toscani Risorgimento); Paola Batignani (Presidente “Associazione Agganciamoci alla Vita” e Vicepresidente “Fondazione ANMIL”); Simona Baldanzi (scrittrice), Sabrina Tamburgini (FP CGIL); una delegazione di lavoratori della GKN; Ilaria Alpignani e Veronica Pieri del SER.D e Sandra Mantelli (Assessora Sanità e Servizi sociali del Comune di Barberino).
Ogni sera sarà infine possibile cenare al festival, presso il Circolo, prenotando il proprio tavolo allo 055 841219. L’ingresso agli eventi è gratuito con tessera Arci, attenendosi a tutte le consuete disposizioni anti-covid; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, sia per la cena sia per lo spazio eventi, dove è obbligatorio il green pass. Al raggiungimento della capienza massima l’ingresso alla struttura verrà temporaneamente bloccato.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Settembre 2021