SAN GODENZO – Domenica 26 agosto per tutta la giornata, nell’omonima località di San Godenzo, non lontano dal Passo del Muraglione, l’associazione Salviamo l’Agricoltura organizza la quinta edizione della “Fiera sui Poggi”, una tradizione antica che un tempo si ripeteva ogni anno sui monti.
“La Fiera – spiegano dall’Associazione – nasceva come luogo di vendita e di scambio del bestiame, tra i pastori transumanti e gli allevatori della Toscana e dell’Emilia Romagna. Adesso è un momento di svago ed anche di conoscenza degli animali, soprattutto per i bambini”.
Gli stand aprono alle ore 10.00. Alle 10.30 ci sarà un’escursione guidata sui crinali dell’Appennino. Dalle ore 15.00 Pino Baggiani farà conoscere alcune piante che producono bacche ricche di proprietà nutritive. Alle 15.30 interverrà il nutrizionista Simone Rizzuto che valorizzerà l’importanza di una sana alimentazione, alle ore 16.00 verrà offerta una piccola merenda con pane di grano Verna, ricotte con latte di capra e pecora e marmellate di bacche di bosco. Ci saranno anche spettacoli acrobatici con protagonisti i cavalli. La manifestazione chiuderà alle ore 20.00.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 agosto 2018




