Torna la Magnalonga del Mugello
SCARPERIA E SAN PIERO – Torna in occasione del 1 maggio, a Scarperia, l’appuntamento con la Magnalonga, che giunge quest’anno alla 28° edizione. Organizzata da Arcobaleno Sport, con la collaborazione della locale ASD GS Scarperia 1920 Calcio, il Comune di Scarperia e San Piero e la sezione Soci dell’Unicoop di Borgo San Lorenzo e Vicchio, prevede due itinerari diversi, per consentire la massima partecipazione: uno medio di 11 km, con partenza da Scarperia in via Giacomo Matteotti, per poi uscire dal paese per risalire sino a Ponzalla, proseguire per Cerliano, San Clemente per scendere ad Ago e poi conludere la passeggiata di nuovo a Scarperia; uno più impegnativo di 21 km circa, che dopo la salita a Ponzalla come il primo percorso, salirà verso l’Uomo Morto e alla Maestà, per poi deviare verso le Casacce e Cavallico, prima di scendere verso Ago e tornare a Scarperia.
La Magnalonga del Mugello è un’occasione per stare insieme e divertirsi. Si tratta di una passeggiata rilassante e senza competizione, per il semplice piacere di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche del Mugello; sul percorso infatti saranno dislocati alcuni posti tappa con assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve, accompagnati da vini del Chianti Rufina e Pomino. Al termine della passeggiata sarà offerto un pranzo/merenda che concluderà la camminata presso la sede dell’ASD GS Scarperia 1920.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che va effettuata entro il 29 aprile.
Come consuetudine, i proventi delle iniziative andranno a finanziare una serie di attività benefiche sia a livello locale che a livello internazionale.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 aprile 2019