Tre ragazze firenzuoline puliscono la discarica abusiva al Lago del Berti
FIRENZUOLA – Per essere un Angelo del Bello non serve un logo o una divisa, occorre solo buona volontà, rimboccarsi le maniche, un giusto senso civico e anche la cultura e l’educazione intellettuale che ti permette di sentire come un dovere il rispetto per l’ambiente.
E così tre giovani ragazze di Firenzuola hanno dedicato il loro intero pomeriggio del 6 gennaio per ripulire una zona del Lago del Berti vicino alla frazione di Cornacchiaia che era diventata una discarica abusiva.
“Questa iniziativa è stata un’improvvisata – dicono Diana Gubaydulina (21 anni), Sara Livi (19), Chiara Calamini (18) – ieri in tarda mattinata siamo andate a fare un giro là e abbiamo visto tutto quel sudicio in mezzo alla natura. Così abbiamo deciso che nel pomeriggio saremmo tornate a pulire. Ed è quello che abbiamo fatto”. E così, armate di sacchetti e guanti, hanno raccolto “pannolini, lamette, bottiglie, esche e molti altri rifiuti”. Dicono infine le ragazze: “Sappiamo che non conta molto quel che abbiamo fatto – conta eccome, se non altro come esempio per tutti quelli che fruiscono di quel luogo e gettano distratti il loro sudicio, senza magari pensarci molto – però, dopo aver pulito, ci siamo sentite molto meglio”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 gennaio 2018