Trovato l’acquirente, il marchio Rifle va in Abruzzo
FIRENZE – E’ stata un’asta combattuta, con ben quattordici rilanci, per aggiudicarsi lo storico marchio “Rifle”, dopo la definitiva chiusura e fallimento dell’azienda barberinese del jeans.
Alla fine l’ha spuntata la Cosmo spa, società che opera nel mondo della moda e che ha sede in Abruzzo, in provincia di Teramo, con un centinaio di negozi in tutta Italia. Il prezzo iniziale per aggiudicarsi il brand Rifle, nato nel 1958 dai fratelli Giulio e Fiorenzo Fratini a Prato, e poi cresciuto a Barberino di Mugello, era stato fissato a 4 milioni e 8 mila euro. Ma l’asta si è subito animata, con l’intervento di un altro soggetto, una persona fisica la cui identità non è stata resa nota, e ha fatto lievitare il costo di quasi il 20%, a cinque milioni di euro più iva.
La Cosmo spa -che conta 1800 dipendenti e un giro d’affari superiore al mezzo miliardo di euro nel 2019- già un mese fa, aveva acquisito un altro marchio fiorentino, il “Conte of Florence”, e prima ancora in Toscana aveva rilevato alcuni punti vendita della catena mercatone Uno. Così ora è possibile che il marchio Rifle possa tornare a comparire nei negozi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Marzo 2022