Tutti gli appuntamenti della settimana del Diotto a Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – Dopo le eliminatorie del Palio e la Giornata Rinascimentale di domenica 4 settembre, continuano gli eventi legati ai festeggiamenti Diotto. La settimana è anche ricca di moltissimi altri appuntamenti, come il Diottino di martedì 6 settembre alle ore 21.00 presso la Piazza dei Vicari di Scarperia, oppure la Rificolonata per bambini di mercoledì 7 settembre in Piazza dei Vicari e centro storico: un evento con Daniele Cecchini Mago, spettacolo di magia e di divertimento per famiglie.
Il clou sarà giovedì 8 settembre, giorno del Diotto: si partirà alle ore 10.30 a Palazzo dei Vicari con la “Presentazione Palio”, alle ore 12.00 il tradizionale suono dello storico campanone ed alle 18.00 la Santa Messa nella Parrocchia dei S.S. Jacopo e Filippo, con la partecipazione dei Figuranti del Corteo Storico di Scarperia. Alle 21.00 la Sfilata Corteo Storico Scarperia e Corteo Storico della repubblica Fiorentina precederà il Palio del Diotto, dove i Rossi di Castel San Barnaba, i Bianchi di Santa Croce e Fagna (vincitori dello scorso anno), i Neri di Ponzalla e i Grigi di Cerliano scenderanno in piazza dei Vicari per conquistare il Palio 2022.
Ricordiamo che lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 settembre dalle ore 17:30 alle 20.00 presso il Palazzo dei Vicari saranno in vendita le prevendite per assistere come spettatori al Palio 2022. La vendita dei biglietti continuerà la sera stessa se ancora disponibili.
I festeggiamenti continueranno anche sabato 10 settembre con la tradizionale Festa a Corte. Prevendite ancora disponibili presso l’ufficio Pro Loco a Palazzo dei Vicari.
(Fonte: ProLoco Scarperia)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2022