Ultima partita del Campionato per la Mattagnanese
BORGO SAN LORENZO – Questa sera alle 21.45, al palazzetto Gaddo Cipriani di Borgo San Lorenzo, la Mattagnanese calcio a 5 incontrerà il Futsal Bagnolo, ultima tappa di campionato e di una stagione, quella 2017/2018, costellata di tante soddisfazioni, che cancellano l’amarezza dello scorso anno.
E caratterizzata da una costante forma fisica, atletica e mentale che hanno permesso alla compagine rosso-verde di Borgo San Lorenzo di raccogliere gli abbondanti frutti, inanellando successo dopo successo.
Un campionato di C1 praticamente dominato dall’inizio alla fine in coppia con la Lastrigiana che accede ai play off e che poi si è dovuta arrendere ai ragazzi di Bearzi e del Re dopo che, messa la freccia, è avvenuto il definitivo sorpasso. Campionato stupendo concluso senza sconfitte, salvo sorprese dell’ultima giornata, con un Leroy Righeschi dominatore assoluto della classifica cannonieri con 53 centri lasciando a 42 Gabriele Gambino del Real Livorno.
Dopo il campionato, altro sigillo, la vittoria in Coppa Toscana contro la Lastrignana, match che si è giocato al Pala “Kobilica” di Prato. Era una delle sfide più attese, perché, fin dal mercato estivo, le due squadre erano state inserite davanti a tutte le altre nei pronostici. La Mattagnanese liquida la pratica con un perentorio 5-2.
E poi la bellissima cavalcata in Coppa Italia dove i rosso verdi si fermano ad un passo dalla gloria sconfitti delle Acquile Molfetta, imbottita di stranieri e con velleità di salire al più presto alle serie superiori. In questo torneo la Mattagnanese liquida Pordenone, Chiavari, Cagliari, squadre blasonate che di fronte alla truppa di Berazi e del Re non si sono dimostrate inarrestabili.
Ma quello che mette le basi per un futuro importante è la presenza in rosa di un bel gruppo di giovani – Mei, Dallai, Mucaj, alcuni nomi di quelli che si sono ben distinti in Coppa Toscana e Italia – che si sono fatti le ossa durante la stagione e anche valere, realizzando belle prestazioni. Una base su cui far riferimento.
Da tener presente che, per la maggior parte della stagione, è mancato alla Mattagnanese un elemento come Corsi, operato ad un ginocchio e che sicuramente avrebbe portato un valore aggiunto.
Quindi questo venerdì sera sarà una bella festa, un momento davvero storico per lo sport locale, al quale è importante essere presenti come sportivi e mugellani, per ringraziare questa piccola realtà che ci ha regalato grandissime emozioni.
Fabio Ceseri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 aprile 2018